Contratto statali: maxi concorso per 500 mila, la Madia smentisce

contratto statali

Contratto statali: maxi concorso per 500 mila, la Madia smentisce

Il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia interviene a proposito della possibilità di un maxi-concorso per tutti gli statali. Alcune voci lo vedrebbero necessario nel giro di pochi anni a fronte del pensionamento di centinaia di migliaia di dipendenti pubblici. Infatti, “nei prossimi 5 anni andranno in pensione circa 450 mila lavoratori pubblici” ha detto il ministro Madia, “una sfida; che deve consentirci di evitare una sostituzione sostanzialmente automatica”. Ci saranno nuovi concorsi “ma nell’ordinario” ha proseguito; non ci sarà bisogno di piani straordinari “o di un maxi-concorso” ha infine chiarito sempre la Madia. Inoltre, il titolare della PA ha precisato che gli effetti della sua riforma dovrebbero permettere un reclutamento selettivo a seconda delle mansioni che dovranno essere ricoperte.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Nel frattempo, ancora cattive notizie sul fronte del rinnovo che i dipendenti della PA aspettano ormai da 8 anni. L’aumento degli stipendi, sul quale si gioca buona parte della partita tra governo e sindacati, sta perdendo sempre più quota. “Risorse ristrettissime visti i vincoli di bilancio” ripete ogni volta che ne ha l’occasione il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan riferendosi implicitamente al rinnovo. L’aumento del Pil poco ha potuto per far salire la questione in cima alle priorità dell’esecutivo.

Contratto statali: maxi concorso per 500 mila, la Madia smentisce

In base a un’intesa tra governo e sindacati, lo sblocco dei contratti degli oltre 3 milioni di dipendenti pubblici dovrebbe portare un aumento di stipendio pari a 85 euro. Tuttavia, le risorse stanziate finora non garantiscono la copertura dell’operazione; senza un intervento importante nella prossima Legge di Stabilità, i lavoratori del pubblico impiego avranno solo 20 euro di aumento mensile. Detto questo, i sindacati non sembrano disposti a cedere su nessun punto dell’accordo.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK