Sondaggi elettorali Index Research: calo per PD e Movimento 5 Stelle
Il PD ed il Movimento 5 Stelle arretrano, ma il centrodestra ne approfitta solo in parte. Questo lo scenario che emerge dall’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Index Research per Piazzapulita.
Sondaggi elettorali: passo indietro per PD e M5S
Secondo l’istituto, i dem perdono 4 decimi rispetto alla settimana precedente ed arretrano al 25%. Più consistente il calo del M5S, che lascia per strada un punto. Ed ora la forbice tra i due partiti si è ridotta di 6 decimi, con un punto e mezzo a favore dei grillini.
Mentre le due principali formazioni arretrano, il blocco di centrodestra fa un leggero passo avanti. Lega Nord e Forza Italia guadagnano complessivamente mezzo punto, con il partito di Salvini che sopravanza quello di Berlusconi di oltre un punto. Stabile al 5.3% invece Fratelli d’Italia, ben al di sopra della soglia di sbarramento. Chi al momento resta fuori dal Parlamento è invece Alternativa Popolare, inchiodata al 2%. Stessa sorte a sinistra del PD per Sinistra Italiana (2.2%) ma non per Articolo Uno – Movimento Democratici e Progressisti (MDP, 3.2%), sebbene entrambe in crescita di 2 decimi.
Sondaggi elettorali Index Research: affluenza bassa ma stabile
Sostanzialmente stabile il dato relativo all’affluenza. Ad oggi quasi 4 italiani su 10 sarebbero intenzionati a non recarsi alle urne. A ciò si aggiunge un ulteriore 17% di indecisi ed un 2% di schede bianche e nulle.
Sondaggio condotto il 19-20 settembre 2017.
Popolazione di riferimento: Popolazione italiana maggiorenne residente in Italia (fonte Istat al 01.01.2016).
Metodo di campionamento, inclusa l’indicazione se trattasi di campionamento probabilistico o non probabilistico, del panel e l’eventuale ponderazione: campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, ampiezza centri
Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate: Totale contatti: 3.829 Interviste complete: 800 (su totale 20,9%) Rifiuti/Sostituzioni: 3.029 (su totale 79,1%).
Margine d’errore: +/- 3,5%
Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato