Pensioni notizie oggi: aumento età pensionabile in Def è quasi ufficiale
Pensioni notizie oggi: aumento età pensionabile in Def è quasi ufficiale
L’aggiornamento del Def riguarda da vicino le pensioni. Le notizie di oggi sono incentrate proprio sull’età pensionabile e la contestuale aspettativa di vita. Con questo documento il consiglio dei Ministri ha programmato le futura Legge di bilancio 2018. Secondo le ultime indiscrezioni sulla previdenza verranno inseriti massimo 500 milioni di euro. La cifra è molto al di sotto del tetto stabilito dai sindacati. I rappresentanti dei lavoratori non ci stanno e infatti Annamaria Furlan vuole un incontro urgente con il Governo. Manca solo l’ufficialità per aumentare l’età pensionabile dal 2019.
Pensioni notizie oggi: pochi 500 milioni
Nel Documento di economia e finanza le misure previdenziali bene che vada avranno solo 500 milioni a disposizione. Inoltre non c’è la certezza assoluta che tali temi troveranno spazio all’interno del Def. Nella migliore delle ipotesi la cifra attorno alla quale modellare gli interventi sarà di 500 milioni di euro. I sindacati avevano chiesto 5 miliardi in due anni, quindi 2,5 miliardi ogni 365 giorni. Le ultime indiscrezioni quindi parlano di 4 miliardi in meno da destinare alle pensioni.
Pensioni notizie oggi: età pensionabile, addio blocco
Le poche risorse messe a disposizione spengono le poche speranze rimaste per scongiurare l’aumento dell’età pensionabile a 67 anni dal 2019. Infatti quei 4 miliardi mancanti in buona parte sarebbero serviti alla copertura economica in Legge di Bilancio. Con i dati dell’aspettativa di vita in uscita a ore si avrà la certezza assoluta dell’innalzamento. Anche per questo Annamaria Furlan ha richiesto un incontro urgente al Governo, ma per ora senza esiti. Le parti torneranno a incontrarsi a ottobre e sarà troppo tardi.
Pensioni notizie oggi: Ape e donne, buone notizie
Le uniche buone notizie arrivano dall’Ape in favore delle donne. Su questo punto sembra esserci una certa apertura da parte dell’esecutivo che è pronto a intervenire. I fondi ci sono anche se solo per le categorie più svantaggiate, assicurano da Palazzo Chigi. Quindi resta un miraggio l’ipotesi della Quota 41 per tutti o ancor di più la Quota 100 tanto sbandierata negli ultimi tempi.
LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK
SEGUI IL TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM