Meteo ottobre 2017: previsioni Italia, piogge e caldo in abbondanza
Meteo ottobre 2017: previsioni Italia, piogge e caldo in abbondanza
Dal Centro Europeo arrivano i primi dati sulle previsioni meteo del prossimo mese. Partiamo dalle precipitazioni. Dal 5 all’11 ottobre sono segnalate forti piogge su regione Adriatiche e Sud, mentre tra il 12 e il 18 ottobre, i temporali saranno più abbondanti al Nordovest e Toscana. Per il resto delle mese le precipitazioni rientreranno nella media del mese.
Le temperature oscilleranno da una sotto media di uno e due gradi nella prima decade di ottobre, ad una sopra media abbastanza elevata (due e tre gradi) nell’ultima decade. Evento che si verificherà soprattutto al Nord. Nel resto del mese le temperature rientreranno nella media del periodo.
Un’altra anomalia segnalata dal Centro Europeo riguarda l’alta pressione che stazionerà tra Scandinavia e Russia e che pian piano avanzerà verso l’Europa. L’Italia sarà però interessata da un flusso atlantico più vivace e verrà solo lambita dall’alta pressione.
Meteo ottobre 2017, le previsioni per oggi
Precipitazioni diffuse e consistenti colpiranno la Sardegna. Temporali e rovesci interesseranno anche i settori alpini, la Liguria di ponente, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Poche ed isolate piogge su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Diminuiscono le massime in Sardegna a causa delle forti precipitazioni e dai forti venti orientali che spazzeranno il Nord della regione. Il meteo avverso condizionerà anche i mari intorno all’isola, segnalati come molto mossi.
Meteo ottobre 2017, le previsioni per domani
Le precipitazioni sulla Sardegna, soprattutto orientale, continueranno anche nella giornata di mercoledì. Ad essere colpite dalla perturbazione saranno anche tutte le regioni meridionali, con fenomeni più intensi Sicilia occidentale. Da segnalare piogge isolate e deboli anche su Molise, Lazio meridionale, Abruzzo e sui settori alpini. Le temperature non subiranno particolari variazioni. Sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale spireranno forti venti meridionali. Mare calmo.