Evonik e Borussia Dortmund (BVB) hanno annunciato che la partnership verrà ampliata ed estesa fino al 2025, con il produttore di prodotti chimici che farà una iniezione di liquidità pari a 26.7 milioni di euro per una quota nel club del 9,06%, estendendo il suo accordo di sponsorizzazione dal 1° luglio 2014 al 30 giugno 2025. L’accordo di sponsorizzazione per apparire sulla maglia del Borussia è visto come insolito per Evonik che non è customer-facing brand, ma è stato accolto favorevolmente dagli analisti per l’acquisto di azioni a un prezzo favorevole.
Il Borussia Dortmund grazie alle notevoli risorse finanziarie e alla stabilità a lungo termine creata con questa forte partnership ha commentato attraverso il suo amministratore delegato Hans-Joachim Watzke: “Attraverso i nostri recenti successi in Champions League, il Borussia ha la capacità di aiutare a guidare il successo del processo di brand-building internazionale portato avanti da Evonik. In futuro avremo una presenza in Asia – dove Evonik è presente da molti anni – e verrà costruito un ufficio di rappresentanza BVB nella regione. Allo stesso tempo, il nuovo accordo di sponsorizzazione e partecipazione di Evonik permetterà al Borussia di essere sempre in grado di mettere in campo i migliori giocatori sia in Germania che all’estero. Questo è sia un piacere che un obbligo per noi”. Klaus Engel, presidente del Comitato esecutivo della Evonik, ha commentato: “Stiamo forgiando un’alleanza di forza tra due partner della regione della Ruhr in Germania, entrambi si distinguono per promettere e poi beneficiare di un forte appeal internazionale. Noi sappiamo che insieme possiamo ancora trarne molti benefici. I colori bianco e giallo del Borussia sono sinonimo di professionalità e passione, che porta già una buona dose di empatia verso la marca e verso il brand awareness del nostro marchio”. Evonik e BVB hanno un messaggio comune per i fan e per i loro concorrenti: “la nostra storia di successo è destinata a continuare”. Secondo il comunicato stampa congiunto, il riconoscimento del marchio tra i decisori finanziari e commerciali, particolarmente importante per il target di Evonik, è del 95%, con il 74% che associa Evonik con il BVB. La sponsorizzazione di una squadra di calcio per raggiungere questo target è insolita, ma evidentemente è considerata efficace da Evonik con Engel che commentando ha che “la sponsorizzazione permette di raggiungere i principali gruppi di target, quali clienti, specialisti e investitori in molti paesi”. L’accordo prevede che ci sarà un aumento di 1,2 volte nelle vendite del prossimo anno e 5,8 volte invece per gli utili (al lordo di interessi, imposte e ammortamenti), secondo i dati Thomson Reuters. Il valore complessivo del contratto di sponsorizzazione è stato stimato dai media locali pari a poco più di 300 milioni.
In collaborazione con Calcio & Finanza