Personale Ata 2017: supplenze e avente diritto, cosa significa

personale ata, personale ata 2017, concorsi

Personale Ata 2017: supplenze e avente diritto, cosa significa

Tempo di aggiornamento di graduatorie per i docenti come per il Personale Ata; quindi, si torna a parlare di supplenze e di contratti fino ad avente diritto. La caratteristica che li contraddistingue è che non si conosce la durata dell’incarico. In pratica, si prende servizio al posto assegnato per un periodo indeterminato. Un giorno, una settimana; a volte si mantiene l’incarico fino alla fine dell’anno. I contratti “fino ad avente diritto” durano fino a quando si nomina l’insegnante o il Personale Ata che, in base al punteggio per una certa classe di concorso o posizione, ha diritto ad essere assunto. Capita, però, che prima dell’inizio delle lezioni non siano disponibili le graduatorie aggiornate; dunque, si nomina un supplente che dovrà lasciare l’incarico appena completata l’operazione di aggiornamento.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Personale Ata 2017: supplenze e avente diritto, cosa significa

Per quanto riguarda gli Ata, le operazioni di aggiornamento della terza fascia partiranno il 30 settembre. In attesa del completamento delle procedure, le supplenze verranno attribuite con contratti fino ad avente diritto. È stata una nota dell’Usr Emilia-Romagna a fare chiarezza in merito.

“Con riferimento ai numerosi quesiti che stanno pervenendo con riguardo alle nomine da conferire al personale A.T.A. da graduatorie di istituto si rappresenta quanto segue. Come noto, l’art. 1, comma 2 del summenzionato D.M. 640 prevede che le nuove graduatorie di terza fascia sostituiscano “integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente” ed abbiano “validità per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19 e 2019/20 ai sensi dell’art. 5 comma 6 del Regolamento”. In considerazione di quanto sopra, a parere di questo Ufficio (analogamente a quanto avvenuto in occasione dell’aggiornamento delle graduatorie per il triennio 2014/16), nelle more dell’aggiornamento delle graduatorie d’istituto, potranno essere conferite supplenze fino a nomina dell’avente titolo ai sensi dell’art. 40 della legge 449/97. Le suddette supplenze fino all’avente diritto potranno essere attribuite anche al personale A.T.A. di ruolo ai sensi dell’art. 59 del CCNL comparto scuola”.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK