Sondaggi elettorali Sicilia Ipsos: Cancelleri rincorre Musumeci
Sondaggi elettorali Sicilia Ipsos: Cancelleri rincorre Musumeci
Ad un mese dal voto siciliano, le certezze sono due. La prima è che la battaglia per la vittoria finale sarà tra Nello Musumeci e Giancarlo Cancelleri. La seconda è che il vero vincitore sarà l’astensione data al 61% dall’ultimo sondaggio Ipsos condotto per Il Corriere della Sera.
Al 23 settembre, giorno in cui è stato pubblicato il sondaggio, il candidato di centrodestra risulta primo con il 38% delle preferenze. Potrebbero essere di più visto che Vittorio Sgarbi ha annunciato il ritiro della sua candidatura (raccoglieva il 5% dei voti) a favore di Musumeci.
“Ho iniziato una lunga campagna elettorale per le politiche di primavera con il movimento Rinascimento – ha detto il critico d’arte. “La Sicilia è il punto di partenza di questa lunga stagione nella quale intendo innalzare gli italiani a una più alta considerazione del loro patrimonio artistico come valore di coscienza nazionale. Il progetto politico della lista di Musumeci, a partire dal nome Diventeràbellissima va nella stessa direzione e potrà trovare una sua continuazione, dopo le elezioni siciliane, nella stretta connessione ideale con Rinascimento. A questa distinzione io credo. Sono quindi disponibile a una collaborazione attiva e politica con la sua candidatura a presidente e con il suo progetto di governo della bellezza, in un rapporto diretto e fiduciario”.
A sette punti di distanza da Musumeci si trova il candidato del Movimento 5 Stelle che, anche a causa del ricorso accolto dal Tribunale di Palermo, ha perso smalto e voti.
E’ previsto un viaggio sull’isola del neo candidato premier pentastellato Luigi Di Maio insieme a Beppe Grillo per ridare fiato alle trombe e imprimere uno scatto decisivo in vista della volata finale.
Chi di sicuro non farà parte della partita sono Fabrizio Micari e Claudio Fava, impegnati più a combattersi che ad unire le forze contro centrodestra e Movimento 5 Stelle. Il rettore dell’Università di Palermo raccoglierebbe appena il 13% dei voti se si votasse oggi. Non fa meglio il candidato di Mdp e Sinistra Italiana, fermo al 10%.
Sondaggi elettorali Sicilia Ipsos: nota metodologica
A corredo dell’immagine.