Sondaggi elettorali SWG, frena il centrodestra e il M5S, su il PD

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali SWG, frena il centrodestra e il M5S, su il PD

Anche per SWG è un momento di fatica per il Movimento 5 Stelle. Forse la definizione della leadership, con la vittoria di Di Maio alle primarie per il candidato premier, ha necessariamente deluso qualcuno che non lo vedeva con favore. Fatto sta che rispetto alle settimane scorse si assiste a un calo nelle intenzioni di voto per il movimento grillino.

Si riprende leggermente invece il PD, che comunque rimane al di sotto dei livelli che normalmente raggiungeva con SWG. Questo perchè rimane forte il centrodestra, nonostante l’arretramento questa settimana sia della Lega Nord che di Forza Italia.

In leggera crescita la sinistra radicale, sia MDP che la lista Pisapia. Si tratta però di valori sotto la soglia di sbarramento, una convergenza sarà indispensabile.

Ma vediamo i dati.

Sondaggi elettorali SWG, PD al 27,1%, 6 decimi sopra il Movimento 5 Stelle

Il PD cresce di 3 decimi e si porta al 27,1%. In questo modo va al primo posto, superando il Movimento 5 Stelle che perde anch’esso il 0,3% e con il 26,5% è al secondo posto.

Giù di mezzo punto il centrodestra, a causa del calo di quattro decimi di Forza Italia, dal 13,5% al 13,1%, e della Lega Nord, dal 15,9% al 15,5%, compensati da un aumento del 0,3% di Fratelli d’Italia. Nel complesso la coalizione passa dal 33,6% al 33,1%

Respira l’area di sinistra radicale. Cresce di 3 decimi MDP, e di due Insieme di Pisapia. Assieme a Sinistra Italiana, in calo al 2,2% e a Rifondazione Comunista raggiungono l’8,1%. una unione tra tutte queste forze è però ora difficile da immaginare.

Alternativa Popolare rimane fermo al 2,7%, ancora al di sotto della soglia del 3%.

Cresce la proporzione di chi non si esprime, dal 40,4% al 41,5%

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK