Test Medicina 2017: risultati e punteggio online, come vederli

Pubblicato il 29 Settembre 2017 alle 11:02 Autore: Daniele Sforza
Test Medicina 2017: come e dove vedere i risultati online

Test Medicina 2017: risultati e punteggio online, come vederli.

Oggi è il gran giorno per tutti quelli che il 5 settembre scorso hanno sostenuto il test Medicina 2017. Oggi è infatti il giorno in cui saranno pubblicati i risultati nominativi del test d’ingresso. Si potrà quindi visualizzare il risultato effettuato. Oltre all’elaborato corretto e alla scheda anagrafica. Martedì 3 ottobre sarà la volta della pubblicazione della graduatoria nazionale. Per entrare nella facoltà di Medicina e Chirurgia bisognerà aver ottenuto un punteggio minimo. E solamente martedì prossimo si avrà la conferma definitiva della propria prestazione e riuscita. Tutto questo dopo le polemiche e presunte scorrettezze segnalate in diverse Università. Ma andiamo per ordine. E pubblichiamo questa piccola ma completa guida sui test Medicina 2017.

Test Medicina 2017: dove e come vedere i risultati online

Non sappiamo ancora con certezza l’orario in cui saranno pubblicati i risultati nominativi del test d’ingresso. Ai diretti interessati sarà utile sapere che i risultati saranno pubblicati sulla propria pagina privata nel portale Universitaly. Basterà quindi accedere alla propria pagina su quel sito. E inserire le proprie credenziali. Queste ultime sono le stesse inserite al momento dell’iscrizione al test d’ingresso. Una volta fatto l’accesso, si potranno visualizzare, oltre ai risultati, anche l’elaborato completo di correzione e la scheda anagrafica.

Test Medicina 2017: come consultare la graduatoria nazionale

Il secondo step, che è anche quello finale, sarà la pubblicazione della graduatoria. Questa avverrà il 3 ottobre. E potrà essere visualizzata sempre sulla propria pagina personale di Universitaly. A questo punto, una volta fatto accesso, si potrà consultare la graduatoria e capire quale posto è stato assegnato.

Ci sono 3 tipologie di posto.

  • Assegnato: ovvero, l’assegnazione alla facoltà dell’Università contrassegnata come prima scelta. Sarà quindi necessario immatricolarsi entro 4 giorni lavorativi in base alle procedure previste dall’Ateneo.
  • Prenotato: ovvero, l’assegnazione alla facoltà dell’Università contrassegnata come altra scelta. Ci si potrà immatricolare nell’Ateneo entro 4 giorni lavorativi seguendo la procedura. Oppure aspettare gli scorrimenti in graduatoria per valutare la possibile (ma non certa) assegnazione all’Università di prima scelta.
  • Idoneo: nessuna assegnazione. Quindi, bisognerà aspettare gli scorrimenti in graduatoria.

Ma non finisce qui. Infatti, mercoledì 11 ottobre cominceranno gli scorrimenti. Ovvero gli scarti dei primi in graduatoria, chi per scelta personale, chi perché non ha rispettato termini e scadenze imposte dal bando. Da lì in poi, ogni martedì, continueranno gli scorrimenti fino a totale assegnamento dei posti alle facoltà di Medicina e Chirurgia.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →