Sondaggio Piepoli per ANSA: PD stabile, in affanno M5S e NCD-UDC
Pubblicato dall’agenzia ANSA l’ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato dall’Istituto Piepoli: i dati evidenziano come, fra le maggiori forze politiche, Partito Democratico e Forza Italia risultino stabili rispetto alla scorsa settimana, mentre è lieve la flessione del Movimento 5 Stelle.
Il PD, infatti, si attesta al 41,5% e rimanendo sempre nell’area di centrosinistra, Sinistra Ecologia e Libertà, dopo l’uscita dal partito di alcuni suoi esponenti di primo piano, non va oltre il 2%. Nel centrodestra, Forza Italia si attesta invece al 15,5%, il cartello elettorale NCD-UDC è al 4% (-0,5%) così come Fratelli d’Italia; cresce leggermente la Lega Nord, ora al 6,5%. Il Movimento 5 Stelle, infine, dopo l’incontro sulla legge elettorale con Matteo Renzi, risulta accreditato oggi del 21%, arretrando come detto di qualche decimale di punto.
Complessivamente il sondaggio Piepoli ci mostra quindi l’area di centrosinistra ampiamente in vantaggio con il 45%, con la coalizione di centrodestra che si attesta in questo momento ancora al 31%.