Sondaggi elettorali EMG, PD sempre primo, cresce Forza Italia

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, PD sempre primo, cresce Forza Italia

Questa settimana il panorama offerto dall’ultimo sondaggio EMG non appare molto variegato. I movimenti sono pochi, ma probabilmente significativo.

Il PD rimane primo pur regredendo, con un vantaggio limitato sul Movimento 5 Stelle, che va diminuendo.

La novità è la crescita di Forza Italia, a spese degli alleati della Lega Nord, che rimangono stabili. E’ fermo dunque il centrodestra, a livelli comunque superiori di quelli di PD e Movimento 5 Stelle.

Poco il movimento intorno alla Sinistra radicale, sempre debole, e ad Alternativa Popolare. interessante invece la crescita dei partiti minori, quelli sotto l’1%. Che stia per emergere qualche nuovo soggetto?

Il sondaggio EMG come sempre è realizzato su un panel di intervistati di circa 1800 casi.

Ma vediamo i dati

Sondaggi elettorali EMG, mezzo punto in più per Forza Italia

Il PD perde tre decimi di punto rispetto alla scorsa settimana, è ora al 28,1%, solo un 1,1% in più rispetto a un Movimento 5 Stelle sostanzialmente stabile al 27%.

Il centrodestra rimane fermo al 32,5%, una cifra frutto della somma del 13,9% della Lega Nord, in calo di mezzo punto, de 13,5% di Forza Italia, che ne guadagna altrettanti, e del 5,1% stabile di Fratelli d’Italia. Nel complesso il partito di Berlusconi si avvicina all’alleato leghista, ora solo 4 decimi li separano.

Stabile al 1,3% il Movimento Animalista di Maria Vittoria Brambilla, che qualcuno affiancherebbe al centrodestra idealmente.

La sinistra radicale è divisa tra MDP, che è vista solo al 2,3% e Sinistra Italiana con un misero 2%. EMG vede ancora più nero di altri istituti per quest’area.

Non bene è messa neanche Alternativa Popolare, ferma al 2,3%, ben lontana dalla soglia del 3%.

Crescono invece gli altri partiti minori al 4,5%, mezzo punto più di una settimana fa.

A livello di seggi continua la situazione di ingovernabilità. M5S, Lega Nord e Fratelli d’Italia sarebbero a 320, appena sopra la maggioranza, ma potrebbe una coalizione del genere, inedita, funzionare? PD e Forza Italia invece sono a quota 297. Anche aggiungendo gran parte dei seggi esteri questa grande coalizione non giungerebbe a 316

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK