Sondaggi elettorali EMG, PD sempre primo, cresce Forza Italia
Questa settimana il panorama offerto dall’ultimo sondaggio EMG non appare molto variegato. I movimenti sono pochi, ma probabilmente significativo.
Il PD rimane primo pur regredendo, con un vantaggio limitato sul Movimento 5 Stelle, che va diminuendo.
La novità è la crescita di Forza Italia, a spese degli alleati della Lega Nord, che rimangono stabili. E’ fermo dunque il centrodestra, a livelli comunque superiori di quelli di PD e Movimento 5 Stelle.
Poco il movimento intorno alla Sinistra radicale, sempre debole, e ad Alternativa Popolare. interessante invece la crescita dei partiti minori, quelli sotto l’1%. Che stia per emergere qualche nuovo soggetto?
Il sondaggio EMG come sempre è realizzato su un panel di intervistati di circa 1800 casi.
Ma vediamo i dati
Sondaggi elettorali EMG, mezzo punto in più per Forza Italia
Il PD perde tre decimi di punto rispetto alla scorsa settimana, è ora al 28,1%, solo un 1,1% in più rispetto a un Movimento 5 Stelle sostanzialmente stabile al 27%.
Il centrodestra rimane fermo al 32,5%, una cifra frutto della somma del 13,9% della Lega Nord, in calo di mezzo punto, de 13,5% di Forza Italia, che ne guadagna altrettanti, e del 5,1% stabile di Fratelli d’Italia. Nel complesso il partito di Berlusconi si avvicina all’alleato leghista, ora solo 4 decimi li separano.
Stabile al 1,3% il Movimento Animalista di Maria Vittoria Brambilla, che qualcuno affiancherebbe al centrodestra idealmente.
La sinistra radicale è divisa tra MDP, che è vista solo al 2,3% e Sinistra Italiana con un misero 2%. EMG vede ancora più nero di altri istituti per quest’area.
Non bene è messa neanche Alternativa Popolare, ferma al 2,3%, ben lontana dalla soglia del 3%.
Crescono invece gli altri partiti minori al 4,5%, mezzo punto più di una settimana fa.
A livello di seggi continua la situazione di ingovernabilità. M5S, Lega Nord e Fratelli d’Italia sarebbero a 320, appena sopra la maggioranza, ma potrebbe una coalizione del genere, inedita, funzionare? PD e Forza Italia invece sono a quota 297. Anche aggiungendo gran parte dei seggi esteri questa grande coalizione non giungerebbe a 316
RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK