Pensioni ultime notizie: blocco età pensionabile, ddl Lega oggi alla Camera
Ancora le pensioni catalizzano il dibattito politico. Le ultime notizie segnalano che oggi in commissione Lavoro alla Camera verrà discusso il ddl della Lega per bloccare l’età pensionabile. La conferma arriva direttamente dal primo firmatario Roberto Simonetti. Inoltre anche Mdp sembra non gradire l’innalzamento che è oramai prossimo. Sulla stessa onda Francesca Re David della Fiom che è intervenuta in tv. Proprio per questo è richiesto al Governo un passo indietro sulla faccenda che a breve sarà più chiara.
Pensioni ultime notizie: Simonetti in Commissione
Il primo firmatario della ‘pdl 4600‘ Simonetti quest’oggi sarà in Commissione lavoro a Montecitorio per l’avvio dell’iter della sua proposta. Infatti ieri ci ha fatto sapere “domani inizia l’iter in commissione Lavoro della mia pdl 4600. Relativa alla sterilizzazioni dell’adeguamento dei requisiti di accesso al sistema pensionistico agli incrementi della speranza di vita”. Come in passato detto è un estremo tentativo per costringere l’esecutivo ad inserire la norma in Legge di Bilancio. Questo potrebbe accadere solo con una rapida convergenza di tutte le forze politiche presenti in parlamento.
Pensioni ultime notizie: età pensionabile, Mdp è contrario
Il Movimento democratico e progressista si è pronunciato contro l’innalzamento a 67 anni nel 2019. Non è possibile unificare l’aspettativa di vita per tutti quando poi ogni lavoro ha la sua. Vuol dire che bisogna assegnare un’età pensionabile diversa a seconda della mansione svolta. Per rendere possibile questo, il Governo deve ben ponderare le scelte in base ai pochi fondi a disposizione in Legge di bilancio 2018.
Pensioni ultime notizie: Re David non ci sta
Francesca Re David della Fiom è dello stesso avviso di Mdp. Nel corso della trasmissione ‘Omnibus’ ha ribadito che un manovale non può essere equiparato ad un lavoratore come gli altri. La fatica che determinate categorie di persone compiono al lavoro sono tali da pregiudicare poi l’aspettativa di vita. Quest’oggi alle 14,30 sarà più chiaro l’esecutivo che linea intende prendere. La strada resta in salita, ma non è detto che il ddl Simonetti passi inosservato.
LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK
SEGUI IL TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM