Pensioni notizie oggi: blocco età pensionabile, stop della Corte dei Conti

pensioni notizie oggi, pensioni novità oggi, pensioni ultime novità, pensioni notizie oggi, pensioni notizie precoci, pensioni ultime notizie, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie, pensioni anticipate, ape volontaria cosa è, come si presenta la domanda ape

Pensioni notizie oggi: blocco età pensionabile, stop dalla Corte dei Conti

Non arrivano novità positive per i pensionati. Infatti le notizie di oggi sulle pensioni riguardano quanto affermato dal presidente della Corte dei Conti sul blocco dell’età pensionabile. Gli fa eco anche Bankitalia che sostanzialmente invita l’esecutivo a non spingersi oltre per non mettere i conti a rischio. Eppure ieri in Commissione lavoro alla Camera la ‘pdl 4600’ è stata discussa e l’iter avviato correttamente. Si attendono i dati sull’aspettativa di vita dell’Istat, ma oramai il Governo ha già deciso di agire con il regolamento introdotto dalla Fornero.

Pensioni notizie oggi: età pensionabile, Corte dei Conti vieta blocco

La Corte dei Conti attraverso le dichiarazioni del presidente Martucci fa sapere che non occorre restringere ulteriormente i parametri stabiliti dalla riforma in vigore. Il punto è che a partire del 2019 tutti i lavoratori andranno in pensione a 67 anni anagrafici, quasi 5 mesi dopo. Inoltre in Italia l’età pensionabile è tre anni più alta della media europea. Nonostante tutto “confermare i caratteri strutturali della riforma” è l’indicazione di Martucci che annuncia possibili rischi per le finanze in caso contrario.

Pensioni notizie oggi: Bankitalia, Signorini concorda

Il vice presidente della Banca d’Italia Signorini conferma che osservando le ultime previsioni di spesa previdenziale l’unica possibilità è proseguire su questa strada. A questo punto risulta impossibile tornare indietro ed evitare l’innalzamento dell’età. Le stime effettuate parlano di un buco di diversi miliardi di euro nel caso in cui si modifichi il meccanismo che ha cadenza biennale.

Pensioni notizie oggi: ddl Lega Nord, parte l’iter

Intanto ieri in Commissione Lavoro a Montecitorio sono cominciati i lavori sulla ‘pdl 4600‘ della Lega Nord. Il primo firmatario Roberto Simonetti fa sapere “E’ iniziato l’iter mediante la relazione dell’On. Giacobbe relatrice del provvedimento. Di fatto tutti i partiti si sono detti favorevoli a rideterminare le modalità di applicazione dell’aspettativa di vita“. Per avere maggiori elementi occorre attendere, infatti “Nelle prossime sedute a cadenza ravvicinata si affinerà la mia proposta di legge”.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

SEGUI IL TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM