Sondaggi elettorali SWG, balzo in avanti di Forza Italia e del centrodestra

Pubblicato il 6 Ottobre 2017 alle 10:05 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali SWG, balzo in avanti di Forza Italia e del centrodestra

Sembra inarrestabile la crescita del centrodestra. Complice una crescita dell’astensionismo e soprattutto una crisi di PD e Movimento 5 Stelle, che paiono avere perso mordente.

Probabilmente è il tema dell’immigrazione che ha messo le ali la centrodestra, fatto sta che non è solo la Lega Nord a essere forte. Questa settimana la crescita maggiore la mette a segno Forza Italia.

Nel frattempo il PD rimane primo ma in discesa, e la sinistra radicale rimane agli stessi livelli precedenti, non scarsi in teoria, ma le divisioni interne rendono solo MDP passibile di una entrata in Parlamento.

Parlamendo in cui per il rotto della cuffia potrebbe entrare Alternativa Popolare, che riagguanta il 3%.

Ma vediamo di dati, come sempre raccolti su un campione di 1000 persone con metodologia CATI-CAMI-CAWI

Sondaggi elettorali SWG, per Forza Italia +0,9% in una settimana

Il PD perde due decimi, va al 26,9%, ma nonostante il posizionamento non esaltante rimane al primo posto, anzi con un vantaggio sul Movimento 5 Stelle che va allargandosi. Ora è di un punto tondo, perchè i grillini perdono uno 0,6% portandosi al 25,9%.

Il centrodestra, dicevamo. Forza Italia cresce di 9 decimi al 14%, uno dei livelli più alti con SWG. La Lega Nord raggranella altri due decimi ed è ora al 15,7%. Un decimo in più per Fratelli d’Italia al 4,6%.

Nel complesso il centrodestra sale a un buon 34,1%, un ottimo risultato se rimarrà unito.

Nella sinistra radicale MDP ritorna sopra la soglia del 3%, al 3,2%, ma a spese di altre liste, come quella ipotetica di Pisapia, al 1,7%, tre decimi in meno di settimana scorsa. Gli stessi tre decimi guadagnati da Sinistra italiana al 2,5%..

Complice il grande calo di Rifondazione Comunista quest’are è all’8%, risultato che difficilmente vedrà e continueranno le divisioni interne e le polemiche di oggi.

Di nuovo al 3% Alternativa Popolare che riguadagna 3 decimi.

 

sondaggi elettorali

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →