Concorso Polizia Penitenziaria: bandi per 2 mila posti, parla Orlando

Concorso Polizia Penitenziaria, 2 mila posti in palio, parla Orlando

Concorso Polizia Penitenziaria: bandi per 2 mila posti, parla Orlando.

Il bando per il Concorso Polizia Penitenziaria valido per l’assunzione di 197 Allievi Agenti non è ancora uscito. Atteso alla fine della scorsa settimana, in molti si sono chiesti se questo concorso fosse davvero autentico. Nella Gazzetta Ufficiale del suddetto bando non c’è ancora traccia, ma possiamo tranquillamente affermare che non si tratta di una bufala. A parlare del concorso è stato tra gli ultimi il ministro della Giustizia Andrea Orlando. Che ha riferito notizie rassicuranti sul reclutamento del personale e sulla campagna assunzioni che prenderà vigore tra la fine del 2017 e il 2018. Insomma, non solo un bando, ma un vero e proprio arruolamento complessivo di 2 mila unità.

Concorso Polizia Penitenziaria: l’annuncio del ministro Orlando

C’è un’esigenza di turnover e di rinfoltimento del personale di fronte alla necessità di questa nuova campagna di reclutamento. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza nelle carceri del Paese. E finora questo obiettivo si è concretizzato solo grazie alle attuali forze in vigore, che non hanno risparmiato straordinari per far fronte alle emergenze. Tuttavia, adesso, l’emergenza sta proprio nella “mancanza di fiato” (leggasi: turnover). Ed è per questo motivo che il ministro Orlando ha ufficialmente annunciato nuove assunzioni nel corpo della Polizia Penitenziaria.

Saranno ben 887 gli agenti di Polizia Penitenziaria a essere assunti entro la fine del 2017. Più precisamente, tra novembre e dicembre, ovvero a completamento della formazione. Inoltre, altri 1.177 allievi agenti provenienti dalle graduatorie risalenti agli ultimi concorsi andranno a formarsi entro la fine del 2017. E per il 2018 sono previste altre 197 unità che verranno selezionate dal concorso di cui però si sta ancora aspettando il bando.

Concorso Polizia Penitenziaria: bando 2018, quando?

Numeri alla mano, saranno 2.064 gli agenti di Polizia Penitenziaria che saranno arruolati nel corpo entro la fine del 2018. Si prospetta dunque un sostanzioso turnover, con la speranza che non sia esiguo. Nel frattempo, c’è ancora attesa per il bando del concorso Polizia Penitenziaria 2018. Il ministro Orlando ha confermato che il nuovo concorso sarà aperto ai civili. E, molto probabilmente, tra domani martedì 10 ottobre e venerdì 13 ottobre, dovremo saperne qualcosa in più.

“La settimana prossima sarà bandito un nuovo concorso per 197 unità di personale di Polizia penitenziaria aperto a tutti i cittadini”, ha infatti affermato Orlando. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM