Meteo inverno 2018: freddo intenso e neve in Italia, le previsioni aggiornate
Meteo inverno 2018: freddo intenso e neve in Italia, le previsioni aggiornate
Che inverno sarà? Per capirlo bisogna studiare la velocità di avanzamento del manto nevoso sui settori polari e subpolari euro-asiatici e la copertura di ghiaccio sul Mare di Barents. A dirlo è ilmeteo.it, nel suo consueto appuntamento sulle previsioni del tempo. E’ quindi possibile già sapere che condizioni meteo ci saranno nel primo periodo del mese di dicembre. Ma anche di gennaio.
Meteo inverno 2018, che tempo farà?
A due mesi dal suo inizio, i modelli previsionali ritraggono una stagione invernale double face. Al Sud e nelle aree centro meridionali italiane le temperature saranno più fredde nella prima parte dell’inverno. Possibili precipitazioni nevose anche a bassa quota e nelle zone costiere. Anche il Nord sarà investito dal freddo proveniente dalle regioni orientali dell’Europa, ma ci sarà una minor instabilità. Le nevicate saranno sporadiche soprattutto nella prima parte della stagione. Al momento non è possibile prevedere se le regioni settentrionali verranno colpite da correnti più fredde che porteranno instabilità e quindi maggiori precipitazioni sulle regioni.
Meteo inverno 2018, le previsioni per oggi
Le precipitazioni saranno isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sicilia tirrenica, Puglia meridionale, Campania meridionale, Basilicata tirrenica e ionica e sulla Calabria, con quantitativi cumulati deboli. Nessun fenomeno significato da segnalare per quanto riguarda la visibilità. Temperature senza variazioni di rilievo. Forti venti occidentali spireranno sulla Sicilia. Da segnalare come molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna e i bacini vicini alla Sicilia occidentale.
Meteo inverno 2018, le previsioni per domani
Le precipitazioni saranno isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sicilia tirrenica, Puglia meridionale e Calabria, con quantitativi cumulati deboli. Per quanto riguarda la visibilità nulla da segnalare. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti e mari nella norma.