Prove Invalsi 2018: date esami uscite, ecco il calendario dei test

Prove Invalsi 2018: date, esami, test

Prove Invalsi 2018: date esami uscite, ecco il calendario dei test.

Sono uscite le date delle prove Invalsi 2018 relative alla scuola primaria e secondaria. Novità per quanto riguarda il calendario di quest’ultima, che non sarà più a ridosso degli esami, ma in primavera. Diffuse le informazioni anche sulle prove specifiche che gli studenti dovranno affrontare, nonché sulla modalità di svolgimento dei test. Gli studenti di terza media, ad esempio, dovranno effettuare la prova online, su computer. Chissà se si ripeteranno anche quest’anno le proteste del maggio scorso sul metodo di valutazione delle scuole. Ma andiamo a scoprire tutti i dettagli relativi a date ed esami delle prove Invalsi 2018.

Prove Invalsi 2018: calendario dei test scuola primaria

Nella scuola primaria le prove Invalsi si effettueranno attraverso fascicoli cartacei dal 3 all’11 maggio 2018. Le materie d’esame saranno così suddivise per data.

Prove Invalsi 2018: calendario dei test scuola secondaria

La novità è per la terza media, che svolgerà le prove Invalsi al computer, interamente online. E in più sessioni che saranno organizzate autonomamente dalle scuole. Le classi campione rappresentano però l’eccezione. Per loro l’Invalsi stabilirà una data precisa, ma lo svolgimento delle prove si terrà sempre al computer. Ecco il calendario completo.

Prove Invalsi 2018: altre informazioni

Entro il 30 novembre 2017, Invalsi invierà alle scuole secondarie di primo e secondo grado un comunicato relativo al trattamento dei dati relativi allo svolgimento della prova Invalsi. In aggiunta a una nota sugli aspetti tecnici e organizzativi per quanto riguarda lo svolgimento dei test. La prima nota, inoltre, sarà valida come requisito di ammissione all’Esame di Stato. Entro il 31 gennaio 2018, Invalsi pubblicherà sul suo sito esempi di prove per quanto riguarda la classe V primaria e la terza media, oltre che per le seconde classi della scuola superiore, al fine di orientare i professori.

Durante il periodo prefissato dall’Invalsi, per quanto riguarda la terza media, le scuole decideranno in autonomia i giorni delle prove. Queste non influiranno sul voto finale, ma saranno requisito imprescindibile per l’ammissione all’Esame di Stato. Solo alle classi campione sarà assegnato un giorno dall’Invalsi, che sarà lo stesso per tutti. La comunicazione di quest’ultimo aspetto avverrà entro il 28 febbraio 2018.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM