Juventus ultime notizie: scudetto e rivali, Allegri non si preoccupa
Juventus ultime notizie: scudetto e rivali, Allegri non si preoccupa.
Massimiliano Allegri in questi giorni ha rilasciato un’interessante intervista a Tuttosport.
Il tecnico livornese ha parlato di molte questioni, partendo dalla corsa al tricolore e si è detto poco preoccupato del divario con il Napoli (2 punti).
«Preoccupati? No, noi siamo rispettosi del Napoli, dell’Inter, della Roma. E anche del Milan che ha fatto una grande campagna acquisti per arrivare tra le prime quattro e adesso è solo un po’ staccata».
In effetti il Napoli si sta confermando a livello di gioco e sta crescendo in mentalità. Ed è giusto che si senta favorito per il titolo insieme ai bianconeri. L’Inter finora non ha espresso un grande calcio, ma intanto continua a vincere ed è al secondo posto; oltretutto con un allenatore di esperienza come Spalletti è una rivale di tutto rispetto. Di Francesco sta lavorando bene e la Roma è a soli 4 punti, con una partita in meno. Il Milan è un po’ indietro, ma ha fatto un mercato importante e può dare fastidio quando si entrerà nel vivo del campionato. Per Allegri il titolo si deciderà a marzo e serviranno 86 punti per cucirsi il tricolore sul petto. La sua squadra deve fare una corsa su sé stessa, e non guardare le altre, che ogni anno sono sempre più affamate, mentre i bianconeri corrono il rischio di rilassarsi troppo.
Juventus ultime notizie: il segreto è rinnovarsi mantenendo dei punti fermi
La Juventus ha cambiato tanto anche quest’anno, partendo dalla cessione di Bonucci, di cui il tecnico non sente la mancanza.
«Leo è stato un giocatore importante. La storia della Juventus parla chiaro: sono andati via tantissimi giocatori negli anni. Dopo Berlino, con gli addii di Tevez, Pirlo, Vidal sembrava che la Juventus fosse finita, invece siamo ripartiti. La stessa cosa l’anno dopo con le partenze di Pogba e Morata. La società ha svolto un lavoro importante».
E’ questo il segreto della Juve, cambiare ma continuare a vincere: porre le scelte societarie e di squadra prima di quelle dei singoli, drammatizzando poco in caso di cessioni illustri.
D’altronde sei scudetti consecutivi non si vincono per caso. Proprio il campionato resta l’obiettivo principale; con la Champions che deve essere un sogno, non un’ossessione.
Juventus ultime notizie, Champions: riprovarci è un obbligo
I bianconeri hanno l’obbligo quantomeno di riprovarci, dopo le due finali perse in tre anni, anche se quest’anno sembra essere ancora più difficile con il ritorno delle inglesi, il PSG del trio Cavani-Neymar-Mbappé, e le solite tre spagnole a dar fastidio.
Inevitabile a questo punto soffermarsi su Cardiff. Il tecnico ha detto di non aver mai più affrontato l’argomento con la squadra, e che in un’eventuale nuova finale la Juve dovrà essere brava a scrollarsi di dosso l’angoscia ed essere consapevole di aver raggiunto una maturità europea importante.
Un Allegri fiducioso come sempre, conscio di avere alle spalle una società forte, abituata a vincere e un organico importante. L’obiettivo resta quello di eguagliare il record dello strepitoso Lione che vinse sette campionati consecutivi dal 2001 al 2008; e perché no, continuare a cullare il sogno Champions.