Pensioni notizie precoci: Ape e Quota 41, graduatoria in uscita
Le notizie sulle pensioni precoci ritornano al centro dell’attenzione. Oramai manca poco al 15 ottobre giorno in cui l’Inps termina il monitoraggio per Ape social e Quota 41. Le oltre 66 mila domande inviate per via telematica devono superare il primo esame. Per essere certi di accedere alla pensione anticipata bisogna avere i requisiti giusti e aver inviato tutti i documenti. A breve l’Inps diramerà una graduatoria e comunicherà agli esclusi l’eventuale ripescaggio nel 2018. Per quanto riguarda i fondi non è detto che servano altri soldi.
Pensioni notizie precoci: Ape social e Quota 41, c’è attesa
Tra pochi giorni il responso definitivo da parte dell’istituto di previdenza sociale definirà la situazione dei richiedenti. L’entrata in vigore dei due decreti attuativi è slittata di circa sei mesi, ma c’è il principio di retroattività. Quindi tecnicamente è possibile risultare in pensione dal primo giorno di maggio e non dall’accettazione della domanda. Da segnalare che anche in caso di monitoraggio positivo per rendere effettivo il pensionamento occorrerà produrre un’altra pratica.
Pensioni notizie precoci: risposte sul portale Inps
Dall’inizio dell’estate è possibile controllare sul portale ‘MyInps‘ lo stato di avanzamento dell’istanza. Una volta arrivati nella sezione ‘Fascicolo previdenziale del cittadino basta cliccare ‘Domande presentate‘. Poi individuare il numero di protocollo presente sulla ricevuta rilasciata dal Caf e fare click sul numero corrispondente. A questo punto si apre la scheda dello stato di avanzamento. In caso di scritta ‘Si diritto‘ vuol dire che i requisiti sono sufficienti. Diversamente al lavoratore verrà proposto il posticipo del pensionamento al 2018.
Pensioni notizie precoci: fondi non necessari?
Da tempo è chiaro che in Legge di Bilancio ci sono fondi per coprire l’uscita anticipata di 60 mila tra Ape social e precoci. Negli ultimi tempi i rifiuti sono stati innumerevoli, specialmente per quei soggetti che non hanno usufruito dell’assistenza fiscale di un Caf. Nella graduatoria che in breve tempo sarà diffusa si scoprirà finalmente il numero effettivo. Dal canto suo l’esecutivo non ha mai nascosto la possibilità di destinare un’ulteriore parte di risorse alla causa. I prossimi giorni sono decisivi.