Sondaggi elettorali Lorien Consulting: rischio affluenza bassa per i referendum autonomisti di Veneto e Lombardia

Pubblicato il 12 Ottobre 2017 alle 09:05 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, referendum lombardia

Sondaggi elettorali Lorien Consulting: rischio affluenza bassa per i referendum autonomisti di Veneto e Lombardia

Il 22 ottobre si avvicina e con esso i referendum sull’autonomia promossi da Veneto e Lombardia. Tra i promotori si aggira però uno spettro che fa paura: quello dell’affluenza. L’ultimo sondaggio Lorien Consulting, stima un’affluenza massima del 42%. Si registra inoltre una quota del 15% di elettori completamente indecisa sul voto. Se così dovesse andare, per Luca Zaia sarebbe sconfitta certa. In Veneto infatti è previsto il superamento del quorum al 50% affinché la consultazione abbia poi un proseguo effettivo. In Lombardia, dove il quorum non è previsto, si spesa di raggiungere almeno quota 45% come è stato alle ultime elezioni amministrative.

Dopo i fatti di Catalogna, i referendum sull’autonomia hanno acquisito nuovo valore e nuovi simbolismi. Tanto che nella stessa maggioranza di centrodestra che governa la Lombardia sono volati gli stracci tra la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e Roberto Maroni. Con la prima a chiedere unità nazionale e il secondo a minacciare la fine dell’alleanza in consiglio regionale.

Il tema è comunque divisivo. Secondo Lorien Consulting, il 46% dei votanti dà un giudizio favorevole sulla scelta di indire il referendum, il 40% ne dà un giudizio negativo.

Tra coloro che sono intenzionati a votare: il 69% si dichiara favorevole, per non dipendere più da Roma, avere controllo sulle decisioni, maggiore autonomia di spesa e mantenere le tasse sul territorio; il 31% si dichiara contrario, principalmente perché le risorse del nord devono aiutare il sud o perché ritengono il referendum inutile.

sondaggi elettorali lorien consulting referendum lombardia

Sondaggi elettorali Lorien Consulting: nota metodologica

Istituto: Lorien Consulting Srl. Numero delle persone interpellate ed universo di riferimento: 500 cittadini rappresentativi della popolazione italiana. Sovra-campionamento (480 casi): cittadini di Lombardia e Veneto. Criteri seguiti per la formazione del campione: rappresentatività garantita per sesso, età, area, dimensione centro. Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing). Data di realizzazione delle interviste: 3-4 Ottobre 2017. Metodo di elaborazione: SPSS – Elaborazione quantum – Intervallo di confidenza 95%. Direttori di ricerca: Antonio Valente – Matteo Pietripaoli.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →