Corea del Nord, ultime notizie: Kim minaccia alleati Usa. Italia compresa?
Corea del Nord, ultime notizie: Kim minaccia alleati Usa. Italia compresa?
Un nuovo grave episodio scandisce la war of words che vede confrontarsi Usa e Corea del Nord da qualche settimana. Per il ministro degli Esteri nordcoreano Ri Yong Ho, intervistato dall’agenzia di stampa russa TASS, Trump ha accesso “la miccia della guerra”. Quindi, il suo paese sarà ripagato con una “grandine di fuoco”. È stato il primo discorso di Trump all’assemblea generale delle Nazioni Unite a portare la tensione tra i due paesi a un nuovo pericoloso livello. Il Presidente ha minacciato di “distruggere totalmente” il paese. Ora, Ri Yong Ho assicura: quasi raggiunto il completamento del programma nucleare; è l’unico modo per raggiungere un “equilibrio di potere” con gli Stati Uniti. “Non sarà mai oggetto di negoziati” ha inoltre chiarito.
Intanto, al di là delle tensioni con il segretario di Stato Rex Tillerson, la retorica belligerante di Trump sembra trovare sempre meno ammiratori a Washington. Per esempio, il senatore repubblicano Bob Corker – già suo stretto collaboratore che adesso qualcuno vede come in corsa per la Casa Bianca nel 2020 – ha accusato il Presidente di aver messo gli Usa sulla “strada per la Terza Guerra Mondiale”. Dal canto suo, Trump è sicuro di essere sulla strada giusta; basta guardare a come è stato gestito il problema “negli ultimi 25 anni”.
Corea del Nord, ultime notizie: Kim minaccia alleati Usa. Italia compresa?
Detto ciò, il segretario della Difesa Usa Jim Mattis non perde occasione per ribadire: stiamo cercando una soluzione pacifica per risolvere la crisi, anche se siamo pronti a usare la forza nel caso in cui arrivi l’ordine dallo Studio Ovale. Questo succede sul versante “politico”. Cosa pensano, invece, i cittadini statunitensi? Secondo un recente sondaggio pubblicato da Associated Press, due terzi degli americani ritengono che le parole di Trump stiano aggravando lo stand off nucleare con Pyongyang.