Sondaggi elettorali SWG, il declino dell’area a sinistra del PD

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali SWG, il declino dell’area a sinistra del PD

Il consueto sondaggio settimanale di SWG non presenta enormi variazioni nelle intenzioni di voto. E tuttavia va segnalato il rafforzamento dei due principali partiti, PD e Movimento 5 Stelle, che comunque rimangono a livelli minori rispetto a quelli dei mesi corsi.

Arretra leggermente il centrodestra, ma rimanendo comunque in testa ed il favorito in vista delle nuove elezioni con coalizioni. Il Rosatellum bis infatti prevederà l’alleanza tra partiti che potranno mantenere così il proprio simbolo ed essere indipendenti, una caratteristica che ha sempre premiato i partiti di centrodestra.

Una incognita maggiore è quella che riguarda la coalizione che si potrà costruire intorno al PD. Se includerà o meno Alternativa Popolare e/o Campo Progressista di Pisapia. Quello che pare certo è che non si accoderà MDPSinistra Italiana.

La sinistra radicale tuttavia per SWG è ulteriormente in calo. La formazione di una lista unitaria sembra a questo punto indispensabile

Sondaggi elettorali SWG, PD primo ma il M5S segue a breve distanza

Il PD guadagna tre decimi e si porta al 27,2%. E’ primo, ma lontano dai livelli di solo un anno fa. Anche per questo probabilmente Matteo Renzi ha accettato una legge elettorale che prevede le coalizioni, cosa che in passato aveva sempre rifiutato.

Il Movimento 5 Stelle cresce del 0,6% e salendo al 26,5% accorcia le distanze.

Tuttavia è il il centrodestra a rimanere in testa come coalizione, con il 34%, risultato del modesto progresso di Forza Italia, +0,2% al 14,2%, e del calo di Lega Nord e Fratelli d’Italia. Il primo scende di due decimi al 15,5%, il secondo di tre decimi al 4,3%.

La novità più interessante è però il calo generalizzato della sinistra radicale. MDP scende sotto la soglia del 3% al 2,6%, Insieme di Pisapia al 1,5%, -0,2%, la Sinistra Italiana al 2,1%, -0,4%. Considerando che Pisapia probabilmente si alleerà con il PD al resto della sinistra rimarrebbe ora il 5,5%

Alternativa Popolare cala anch’essa sotto il 3% al 2,6%, perdendo quattro decimi

Il sondaggio SWG è relaizzato su un campione di 1000 persone con metodo CATI-CAMI-CAWI

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM A QUESTO LINK