Pensioni notizie oggi: età pensionabile, Rizzetto ‘bugie dal Governo’
Pensioni notizie oggi: età pensionabile, Rizzetto ‘bugie dal Governo’
Questa settimana il capitolo sulle pensioni si apre con l’intervista a Walter Rizzetto. Età pensionabile, Ape social e nona salvaguardia i temi trattati nel corso dell’esclusiva che l’onorevole ci ha rilasciato. C’è spazio anche per una considerazione sui sindacati che tempo fa vennero definiti “troppo silenti” da Rizzetto. Sull’anticipo pensionistico il giudizio è severo nei confronti del Governo. Anche sull’età di pensione il parlamentare non le manda a dire. Ecco l’intervista.
Pensioni notizie oggi: età pensionabile, Governo bugiardo
-Sull’età pensionabile sembra che la decisione verrà presa nel 2018. Lei come la pensa?
“Ritengo sia una cosa sbagliata. Troppo spesso ho ascoltato, quindi, solo bugie da parte di Governo e maggioranza del Pd. Lasciare la decisione a chi viene nella prossima legislatura è un grave atto in termini di poca responsabilità. Confido che in Legge di Stabilità si faccia qualcosa”.
Pensioni notizie oggi: nona salvaguardia e Ape social
-Dopo la sua interrogazione a Poletti la nona salvaguardia prenderà il via?
“Non credo. In ogni caso sono sempre stato contro alla “lotteria” delle salvaguardie. Un Governo serio avrebbe dovuto proporre e portare avanti una unica soluzione tombale. Siamo all’assurdo: chi nasce in dicembre va in pensione ma chi nasce in gennaio no. Tra l’altro, almeno il 70% delle domande di “Ape Sociale” sono state rigettate. Hanno poche idee e confuse”.
Pensioni notizie oggi: sindacati attaccati alle tessere
-Tempo fa mi disse che i sindacati erano ‘troppo silenti’, in questi mesi la situazione è cambiata? Cosa sbagliano secondo lei?
“Lo confermo e non torno indietro. Pensare troppo al numero di tessere e iscritti fa perdere il vero obiettivo del Sindacato, ossia difendere il Lavoro ed i lavoratori a tutto tondo come indica la nostra Carta Costituzionale“.