Basket Serie A: terza giornata, risultati e classifica aggiornata
La terza giornata del campionato di Basket Serie A sta per giungere al termine, con soltanto gli ultimi due posticipi previsti per stasera e domani sera che mancano all’ appello, intanto vediamo cosa è successo in tutte le altre gare.
Basket Serie A, terza giornata: sabato spumeggiante, tra riconferme e sorprese
È stato un sabato cestistico veramente entusiasmante quello appena trascorso, un’ottima vetrina per il campionato italiano che conferma di essere in buona crescita. Le quattro sfide di sabato ci hanno già fornito molti spunti interessanti, con gare di alto livello e dal finale incerto che ci hanno tenuti attaccati alla poltrona fino all’ultimo secondo di partita.
Venezia e Brescia si dividono la vetta con tre vittorie conquistate. Le due vincono rispettivamente 74 – 77 a Brindisi contro la Happy Casa e 56 – 66 contro la Dolomiti Energia Trento. Due sfide molto incerte, con l Umana che soltanto negli ultimi minuti del 4° quarto è riuscita ad avere il sopravvento su un’avversaria molto agguerrita che però si ritrova ancora a 0 punti in classifica; mentre la Germani Basket Brescia si aggiudica una sfida dal basso punteggio ma non per questo meno interessante, dove le difese delle due squadre l hanno fatta da padrone. Decisiva la prestazione di Dario Hunt con 17 punti e 8 rimbalzi e il 55 % di realizzazione da 2; Trento invece paga la pessima prestazione dall’arco e la poca capacità realizzativa, con un attacco lento, prevedibile e compassato.
Basket serie A, terza giornata: Bene Avellino. Passa anche il Bologna a Pesaro
Tra le altre due sfide in programma abbiamo assistito la vittoria in casa della Sidigas Avellino sulla Fiat Torino per 72 – 63. La squadra irpina ha preso coraggio dopo la vittoria contro il Besiktas in Europa e si riconferma anche in Italia, dove ha affrontato una partita piena di entusiasmo tirando con un ottimo 22/32 da 2 e conquistando sotto al ferro 17 rimbalzi in più dell’avversaria.
L’ultima partita della giornata di sabato ha visto VL Pesaro perdere in casa contro la Segafredo Virtus Bologna 75 – 81. Una partita piena di cambi di direzione, dove Alessandro Gentile è stato il direttore d’orchestra di un attacco bolognese che ha dimostrato di essere molto temibile, mettendo a segno 27 punti e trascinando la squadra alla vittoria. A discapito della VL ci sono le 17 palle perse che hanno portato punti facili a Bologna; rimandata, così, la prima gioia in casa per i tifosi di Pesaro.
Forse può interessarti: Atletico Madrid – Barcellona: un pareggio che accontenta entrambe
Basket Serie A, terza giornata: le partite d’oggi e uno sguardo alla classifica aspettando i posticipi
Il programma della domenica è stato aperto dal match di ora di pranzo tra Banco di Sardegna Sassari e Grissin Bon Reggio Emilia; partita che finisce 77 – 67 per i padroni di casa. Reggio Emilia ancora stenta a trovare la forma e la prima vittoria in campionato, a cui non basta uno straripante Wright che mette a segno 19 punti; 7 rimbalzi e 2 stoppate a causa del poco apporto da parte dei compagni di squadra. La gara si decide nel 3° periodo dove la squadra sarda mette a referto un parziale di + 16, che consegna la vittoria alla squadra di casa. Sassari chiude con 4 giocatori in doppia cifra e un 39 % da 3 punti.
La partita delle 18.15 tra Capo d’Orlando e Milano risulta più difficile del previsto per gli uomini di Pianigiani che faticano in Sicilia ma agguantano la vittoria per 62 – 68. L EA7, reduce dalla sfida di Mosca, accusa la stanchezza e si trova di fronte un avversario rognoso che non ci sta a subire la 4 sconfitta in altrettante partite, contando anche quella europea. La partita si rivela molto equilibrata, equilibrio che però viene spezzato da una sontuosa prestazione di Theodore che nel ultimo quarto si carica la squadra di Milano sulle spalle, diventando protagonista non soltanto come realizzatore ma anche come assist man.
La classifica vede 3 squadre a punteggio pieno con tre vittorie (Brescia; Milano; Venezia) e 3 fanalini di coda con ancora nessuna vittoria all’attivo (Capo d’Orlando; Reggio Emilia; Brindisi). Aspettando l’esito delle ultime due partite, in mezzo ci sono 4 squadre con due vittorie ed una sconfitta, tra cui Avellino; Torino; Bologna e Sassari. Altre due sono ferme a soli 2 punti (Pesaro e Trento).