Sondaggi elettorali Demopolis Sicilia: Musumeci e Cancelleri staccati solo di 2 punti

sondaggi elettorali demopolis sicilia, conoscenza

Sondaggi elettorali Demopolis Sicilia: Musumeci e Cancelleri staccati solo di 2 punti

A tre settimane dal voto si fa sempre più accesa la battaglia elettorale in Sicilia. In un’intervista alla Stampa, il candidato del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri ha messo nel mirino il suo principale avversario, il candidato di centrodestra Nello Musumeci. “E’ ostaggio di una banda di impresentabili. Sarà il Crocetta del centrodestra”. L’uomo dei Cinque Stelle ha anche aperto a possibili alleanze post voto “con tutti coloro che si apriranno al confronto”.

La tattica utilizzata da Cancelleri, un colpo alla botte e una al cerchio, sembra funzionare. Almeno secondo i sondaggi che lo danno in lento recupero sul candidato di centrodestra. L’ultima rilevazione condotta da Demopolis per Il Giornale di Sicilia, dà i due avversari staccati di soli due punti percentuali. Con Musumeci davanti a Cancelleri per 35 a 33.

Sondaggi elettorali Demopolis Sicilia: Micari fuori dai giochi

Staccato a più di dieci punti, si trova il candidato di Pd e Ap, Fabrizio Micari. Il rettore dell’Università di Palermo dovrà correre alle elezioni senza una delle gambe portanti della coalizione: il Megafono di Crocetta. Il Tar di Palermo ha infatti respinto il ricorso presentato dall’ex governatore che aveva visto la sua lista esclusa nel Collegio di Messina. Nonostante Micari abbia annunciato il ricorso alla Cga, Crocetta sembra rassegnato.  “Sono abituato a rispettare la legge e le sentenze, dura lex sed lex. La mia candidatura era nell’interesse della coalizione e se qualcuno ha sbagliato se ne assumerà la responsabilità e le conseguenze”.

Ma a pesare sulla sconfitta, probabile, di Micari alle elezioni siciliane è la spaccatura a sinistra più che il caso Crocetta. Claudio Fava, sostenuto da Sinistra Italiana e Mdp, è dato al 9%. Quanto basta per far fuori dalla corsa finale il rettore di Palermo. Se fosse stata alleanza, Micari avrebbe potuto almeno impensierire il duo Musumece-Cancelleri. Così non è stato.

Sondaggi elettorali Demopolis Sicilia: affluenza bassa

Il vero protagonista del voto sarà però l’affluenza. “L’area grigia di chi non ha deciso se e per chi votare è ancora molto vasta: quella scattata oggi – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – è una fotografia del consenso, destinata ad evolversi ed a mutare nelle ultime decisive 3 settimane di campagna elettorale. Tra quanti immaginano di recarsi alle urne il 5 novembre, il 63% ha già un orientamento preciso; il 15% esprime un’intenzione di voto, ammettendo però che potrebbe cambiare idea. Il 22%, quasi un quarto degli elettori siciliani, è ancora del tutto indeciso sulla scelta da compiere”.

“E sull’incertezza del risultato pesa anche un’altissima astensione, in parte recuperabile, stimata oggi da Demopolis al 54%. Il peso effettivo delle liste in campo, molte delle quali senza una precisa identità politica – aggiunge Pietro Vento –  potrà misurarsi in modo corretto soltanto nei prossimi giorni, con l’identificazione, da parte dei cittadini, dei numerosi candidati presenti nei 9 contesti provinciali, il cui consenso elettorale inciderà anche sul voto ai candidati alla Presidenza della Regione”

 

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 10 al 12 ottobre 2017 – per il Giornale di Sicilia – su un campione regionale stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione maggiorenne residente in Sicilia. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati-cami di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM