Liga spagnola, 8a giornata: classifica e classifica marcatori
Con il posticipo del lunedì fra Las Palmas e Celta Vigo terminato con una roboante vittoria ospite, si è conclusa l’8^ giornata di Liga. Nel big match di sabato del “Wanda Metropolitano” Atletico e Barcellona non si fanno male spartendosi la posta in palio. Si avvicina così alla vetta il Real, ora a -5 dai blaugrana grazie alla vittoria nel derby di Getafe. Continua la marcia del Valencia che contro il Betis centra la 4^ vittoria di fila portandosi così al secondo posto a quattro lunghezze dalla vetta. Entra in zona Europa il sorprendente Leganes grazie alla vittoria contro un Malaga in crisi nerissima. A Bilbao cade il Siviglia, ora quinto nella classifica di Liga.
Tutti i risultati dell’ottava giornata della Liga Spagnola
Il big match della giornata è stato senza ombra di dubbio lo scontro tra Atletico Madrid e Barcellona. Degno di nota anche il derby di Madrid tra Getafe e Real, vinto dai blancos per 2-1 fuori casa. Il Leganés, ennesima squadra della Comunidad de Madrid, conferma il suo splendido stato di forma domando il Malaga per 2-0. Anche per il Leganés la vittoria arriva in trasferta. Infine, pirotecnica la sfida tra Betis e Valencia, terminata con il risultato tennistico di 3-6.
Espanyol–Levante 0-0
Ath.Bilbao–Siviglia 1-0
Getafe–Real Madrid 1-2
Alaves–Real Sociedad 0-2
Atl.Madrid–Barcellona 1-1
Eibar–Deportivo 0-0
Girona–Villareal 1-2
Malaga–Leganes 0-2
Real Betis–Valencia 3-6
Las Palmas–Celta Vigo 2-5
La classifica aggiornata della Liga spagnola
Dopo otto giornate, il Barcellona continua ad essere saldamente in cima alla classifica, nonostante il primo stop derivato dal pareggio in casa della Rojiblanca, l’Atletico Madrid. I blancos, invece, accorciano le distanze, ma rimangono ancora a -5. Benissimo il Valencia, che travolge il Betis e conferma che la sua seconda posizione in classifica non è legata al caso.
Barcellona 22; Valencia 18; Real Madrid 17; Atl. Madrid 16; Siviglia 16; Leganes 14; Real Sociedad 13; Villareal 13; Real Betis 13; Celta Vigo 11; Ath. Bilbao 11; Levante 10; Espanyol 9; Getafe 8; Deportivo 8; Eibar 7; Girona 6; Las Palmas 6; Alaves 3; Malaga 1.
Classifica marcatori Liga spagnola
Il leader indiscusso della classifica cannonieri è Leo Messi, punta di diamante del Barcellona che ha all’attivo ben 11 reti (lo stesso numero di centri messi a segno da Immobile in Serie A). Segue una vecchia conoscenza del calcio italiano e nel giro della nazionale, Simone Zaza. Per lui, già 7 marcature con il Valencia in questo inizio di stagione.
- Messi 11 (Barcellona)
- Bakambu 7 (Villareal)
- Zaza 7 (Valencia)
- Sanabria 5 (Real Betis)
- Rodrigo 5 (Valencia)
- Gomez 5 (Celta Vigo)
- Oyarzabal 4 (Real Sociedad)
- Leon 4 (Real Betis)
- Aduriz 4 (Ath.Bilbao)
- Stuani 4 (Girona)