Sondaggi elettorali Demos e Lorien: referendum autonomisti, astensione al 43%
Sondaggi elettorali Demos e Lorien: referendum autonomisti, astensione al 43%
E’ l’affluenza il vero avversario dei referendum autonomisti di Veneto e Lombardia che si terranno il 22 ottobre. Secondo Lorien Consulting, alle urne andranno il 42% degli aventi diritto con un 15% di persone ancora indecisa sul voto.
Un voto che, a seguito di quanto successo in Catalogna, assume un’altra connotazione e divide l’elettorato. Per Lorien, la quota dei favorevoli è al 46% quella dei contrari al 40%. Diverse le motivazioni di chi va a votare. Il 69% si dichiara favorevole, per non dipendere più da Roma, avere controllo sulle decisioni, maggiore autonomia di spesa e mantenere le tasse sul territorio; il 31% si dichiara contrario, principalmente perché le risorse del nord devono aiutare il sud o perché ritengono il referendum inutile.
L’indagine condotta da Demos & Pi e pubblicata su Repubblica, prova ad andare più a fondo sull’argomento. Se il sogno di uno stato indipendente accarezza solo una piccola parte dell’elettorato veneto e lombardo (rispettivamente il 15 e il 9%), la voglia di aumentare i propri poteri rispetto allo stato centrale rappresenta per la maggioranza degli elettori il vero senso di questo referendum, con punte che toccano il 52% tra l’elettorato Cinque Stelle.
Una consultazione che secondo il 49% degli aventi diritto avrà ricadute positive per le due regioni al voto e per i governatori di Veneto e Lombardia. A beneficiarne sarà anche la Lega Nord, secondo il 46% dei votanti. A farne le spese invece sarà l’Italia per il 39% degli intervistati.
Sondaggi elettorali Lorien Consulting: nota metodologica
Istituto: Lorien Consulting Srl. Numero delle persone interpellate ed universo di riferimento: 500 cittadini rappresentativi della popolazione italiana. Sovra-campionamento (480 casi): cittadini di Lombardia e Veneto. Criteri seguiti per la formazione del campione: rappresentatività garantita per sesso, età, area, dimensione centro. Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing). Data di realizzazione delle interviste: 3-4 Ottobre 2017. Metodo di elaborazione: SPSS – Elaborazione quantum – Intervallo di confidenza 95%. Direttori di ricerca: Antonio Valente – Matteo Pietripaoli.
Sondaggi elettorali Demos & Pi: nota metodologica
L’Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 9-12 ottobre 2017 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.227, rifiuti/sostituzioni: 6.281) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 2.8%). I sotto-campioni relativi alle regioni Lombardia e Veneto sono stati integrati al fine di disporre di una adeguata numerosità.