Sondaggi elettorali Demos e Lorien: referendum autonomisti, astensione al 43%

Pubblicato il 18 Ottobre 2017 alle 08:20 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali demos 1

Sondaggi elettorali Demos e Lorien: referendum autonomisti, astensione al 43%

E’ l’affluenza il vero avversario dei referendum autonomisti di Veneto e Lombardia che si terranno il 22 ottobre. Secondo Lorien Consulting, alle urne andranno il 42% degli aventi diritto con un 15% di persone ancora indecisa sul voto.

Un voto che, a seguito di quanto successo in Catalogna, assume un’altra connotazione e divide l’elettorato. Per Lorien, la quota dei favorevoli è al 46% quella dei contrari al 40%. Diverse le motivazioni di chi va a votare. Il 69% si dichiara favorevole, per non dipendere più da Roma, avere controllo sulle decisioni, maggiore autonomia di spesa e mantenere le tasse sul territorio; il 31% si dichiara contrario, principalmente perché le risorse del nord devono aiutare il sud o perché ritengono il referendum inutile.

L’indagine condotta da Demos & Pi e pubblicata su Repubblica, prova ad andare più a fondo sull’argomento.  Se il sogno di uno stato indipendente accarezza solo una piccola parte dell’elettorato veneto e lombardo (rispettivamente il 15 e il 9%), la voglia di aumentare i propri poteri rispetto allo stato centrale rappresenta per la maggioranza degli elettori il vero senso di questo referendum, con punte che toccano il 52% tra l’elettorato Cinque Stelle.

Una consultazione che secondo il 49% degli aventi diritto avrà ricadute positive per le due regioni al voto e per i governatori di Veneto e Lombardia. A beneficiarne sarà anche la Lega Nord, secondo il 46% dei votanti. A farne le spese invece sarà l’Italia per il 39% degli intervistati.

sondaggi elettorali demos 1 sondaggi elettorali demos 1 sondaggi elettorali demos 1

sondaggi elettorali lorien

Sondaggi elettorali Lorien Consulting: nota metodologica

Istituto: Lorien Consulting Srl. Numero delle persone interpellate ed universo di riferimento: 500 cittadini rappresentativi della popolazione italiana. Sovra-campionamento (480 casi): cittadini di Lombardia e Veneto. Criteri seguiti per la formazione del campione: rappresentatività garantita per sesso, età, area, dimensione centro. Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing). Data di realizzazione delle interviste: 3-4 Ottobre 2017. Metodo di elaborazione: SPSS – Elaborazione quantum – Intervallo di confidenza 95%. Direttori di ricerca: Antonio Valente – Matteo Pietripaoli.

Sondaggi elettorali Demos & Pi: nota metodologica

L’Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 9-12 ottobre 2017 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.227, rifiuti/sostituzioni: 6.281) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 2.8%). I sotto-campioni relativi alle regioni Lombardia e Veneto sono stati integrati al fine di disporre di una adeguata numerosità.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →