Bitcoin: nuove criptovalute, ecco un elenco aggiornato
Bitcoin: nuove criptovalute, ecco un elenco aggiornato.
Da 17,7 a più di 150 miliardi di dollari. In 9 mesi a tanto è giunto il mercato globale delle criptovalute. Non solo Bitcoin, quindi, ma anche tutte le altre criptomonete. Che ormai tutti chiamano Altcoin, ovvero monete alternative a BTC. Ovviamente è sempre la criptovaluta originaria che fa parlare di sé, grazie anche al valore sempre più crescente e ai record macinati negli ultimi mesi. Tuttavia, è giunto il momento anche di dare un’occhiata alle altre monete virtuali che stanno cercando di assumere una posizione di primo piano nel panorama delle monete digitali. Mentre a oggi BTC è ancora sopra quota 5000 dollari, ci sono altre criptovalute già affermate e altre ancora il cui valore attuale è basso ma che potrebbe aumentare nei prossimi mesi.
Non solo Bitcoin: criptovalute già affermate
Ether è nata come possibile evoluzione del Bitcoin. Ovvero, come opportunità di migliorare la criptomoneta già esistente. Ethereum si distingue da BTC per il minor tempo di creazione blocchi. Perché la sua blockchain è pensata anche per applicazioni non finanziarie. Inoltre non vi sono centri di mining tradizionali. E la piattaforma può essere utilizzata anche per creare smart contracts. Ethereum, a differenza di Bitcoin, è aperta a tutti: e per diventare un minatore c’è solo il bisogno dell’apposito software di mining client di Ethereum. A oggi Ether vale circa 300 dollari, per un valore complessivo di 28 miliardi di ollari.
Ripple è la terza criptovaluta con maggiore capitalizzazione di mercato (8 miliardi di dollari). Il protocollo Ripple è un open source distribuito. La valuta nativa porta lo stesso nome del protocollo, con abbreviazione XRP. Nasce nel 2012 e ha come finalità quella di rendere gratis le transazioni finanziarie. Recentemente, Ripple ha cominciatoa essere usata da banche e reti di pagamento in qualità di infrastruttura tecnologica. Il suo valore attuale è di 0,224 dollari.
Bitcoin Cash è una costola della criptomoneta originaria. Anche qui l’obiettivo era migliorare e superare i limiti di BTC. Il suo maggior pregio è quello di supportare blocchi fino a 8 MB e di contare su un proprio mercato futures. Quarta criptovaluta per capitalizzazione di mercato (oltre 5 miliardi di dollari), il suo valore attuale è di 333 dollari.
Litecoin è la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato (3 miliardi di dollari). Nata per ottimizzare alcuni principi di Bitcoin, vanta un minor tempo di elaborazione di un blocco e una maggiore produzione di monete (digitali, s’intende). Attualmente 1 Litecoin equivale a 55 dollari.
Non solo Bitcoin: le criptovalute emergenti
Sono più di un centinaio le criptovalute che circolano sul mercato. Via via potremo soffermarci sulle criptomonete emergenti e più promettenti.
Tra queste spicca NEM. Con una capitalizzazione di mercato attorno a 1 miliardo e 800 milioni. L’obiettivo è quello di espandersi a livello globale. Uscire dal Paese del Sol Levante, per approdare in terra americana. E di conseguenza espandere il suo valore di mercato. NEM risulta sicuro e di qualità e i suoi sostenitori ricevono un pagamento. A oggi NEM è nella top 10 delle criptovalute per capitalizzazione di mercato.
Un gradino sopra troviamo NEO. Che forse molti conosceranno con il vecchio nome di Antshares. Definita l’Ethereum cinese, ha subito un processo di rebranding che aumentato le sue potenzialità. Finalizzata alla creazione di smart contracts avanzati, gli obiettivi di Neo guardano al commercio decentralizzato e alla digitalizzazione di identità e beni differenti. Qualcosa ci dice che ne sentiremo parlare (e molto) nel breve futuro. A oggi ha un valore di capitalizzazione di oltre 1 miliardo e 500 milioni di dollari.
Monero (XMR) nasce nel 2014. La criptovaluta (il cui nome dall’esperanto si traduce in moneta) si basa sul protocollo CryptoNote. Monero ha fatto parlare di sé per una veloce crescita nelal capitalizzazione di mercato. Che oggi arriva a 1 miliardo e 354 milioni. La crescita si è registrata maggiormente negli ultimi 2 anni. Prima nel 2016, dove ha totalizzato un forte volume di transazioni. Nell’anno in corso, in cui ha avuto un elevatissimo numero di scambi.
Komodo, infine, non è ai primi posti della classifica delle criptovalute per capitalizzazione di mercato. Il suo valore complessivo si aggira attorno ai 169 milioni di euro e attualmente risiede in 35° posizione. La finalità della piattaforma è quella di estendere la blockchain atutti. E di migliorare l’infrastruttura affinché altre criptomonete possano usarla. Infine, assicura transazioni anonime. La sua nascita è recente (fine 2016), il futuro è dorato.
Bitcoin e altre criptovalute: la top 20
Ecco le prime 20 criptovalute con miglior capitalizzazione di mercato, aggiornate a ottobre.
Tabella: coinmarketcap.com
Ovviamente sono tante altre le criptomonete pronte a balzare agli onori delle cronache. Le seguiremo da vicino per capire chi è destinato a farcela e chi invece si sposterà su altri fronti. Non mancheremo comunque di aggiornarvi in merito a un mercato che cresce ogni secondo sempre di più.