Corea del Nord, ultime notizie: Kim minaccia guerra nucleare, Usa pronti
Corea del Nord, ultime notizie: Kim minaccia guerra nucleare, Usa pronti
Previsto per oggi un importante incontro tra i diplomatici di Usa, Corea del Sud e Giappone; in cima all’ordine del giorno la minaccia nucleare rappresentata dal regime di Kim Jong-un. Lunedì, il vice ambasciatore nordcoreano alle Nazioni Unite Kim In Ryong ha affermato che “una guerra nucleare può scoppiare in qualsiasi momento”. Gli Usa “sono nel nostro raggio di fuoco” ha proseguito; se entrassero “anche di un solo centimetro nel nostro territorio” non potrebbero sottrarsi “alla nostra severa punizione”.
Gli Usa sono “pronti al peggio” ha risposto ieri il vice Segretario di Stato John L. Sullivan; anche se in linea generale “non escludiamo dei colloqui diretti”. Pochi giorni fa, in un’intervista alla CNN, il Segretario di Stato Rex Tillerson chiariva questo punto: “il Presidente Trump vuole risolvere la crisi con la diplomazia” almeno “finché non viene lanciata la prima bomba”. L’ambasciatore statunitense all’Onu Nikki Haley ha ribadito che la condizione per intavolare delle trattative con Pyongyang è l’immediato stop dei test nucleari.
Corea del Nord, ultime notizie: Kim minaccia guerra nucleare, Usa pronti
Il vice ambasciatore nordcoreano alle Nazioni Unite ha detto che l’arsenale nucleare “è un patrimonio strategico che non può essere scambiato con nulla”. Infatti, parla sempre Kim In Ryong, la Corea è “l’unico paese a essere esposto a un pericolo nucleare sin dagli anni 70”. I nordcoreani continuano a ribadire l’importanza del proprio programma nucleare in un’ottica di auto-difesa. Secondo molti esperti, la Corea non avrà motivo di trattare finché non svilupperà un missile in grado di raggiungere la terraferma americana. Intanto, i nordcoreani sarebbero pronti a un nuovo lancio; potrebbe avvenire prima del termine delle esercitazioni congiunte di marina americana e sudcoreana previsto per il 26 ottobre.