Personale Ata 2017: aumentano i posti a disposizione, ecco dove
La procedura di aggiornamento delle graduatorie per il Personale Ata resterà aperta fino al 30 ottobre. Secondo le previsioni, per quella data potrebbero essere giunte alle segreterie ben 2 milioni di domande. Tuttavia, il numero di posti da coprire non supererà in ogni caso quota 20mila. A questo punto sarebbe bene conoscere le province con più posti a disposizione; d’altra parte, non è semplice da capire vista la mancanza di comunicazioni ufficiali. Quindi, la Cgil ha diffuso le proprie elaborazioni in merito dopo la pubblicazione degli esiti della mobilità. Stando ai calcoli del sindacato si hanno più speranze di essere chiamati a fare supplenza al Nord e a Roma.
Dunque, le province migliori sarebbero quelle di Milano; Brescia; Bergamo. Buone possibilità anche in altre province settentrionali; cioè Torino; Bologna; Modena; Firenze; Vicenza; Padova. Inoltre, l’Ufficio Scolastico della Capitale ha comunicato di recente l’esaurimento delle graduatorie permanenti di assistenti tecnici e collaboratori scolastici. Da adesso in poi i dirigenti scolastici dovranno utilizzare le graduatorie d’istituto per assegnare le supplenze fino ad avente diritto. Almeno sino a quando non verranno pubblicate le graduatorie per il triennio 2017-20; evento previsto per gennaio 2018.
Personale Ata 2017: aumentano i posti a disposizione, ecco dove
Sempre dal fronte posti a disposizione una buona notizia arriva dall’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche. Per quest’anno scolastico 57 nuovi posti per docenti e 95 nuovi posti per Personale Ata. L’incremento del contingente era previsto dal Decreto Sud che proroga anche per la scuola gli effetti della legge approvata dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia. Il direttore dell’Usr Marche Ugo Filisetti ha dichiarato che i nuovi posti “contribuiranno a dare risposta alle esigenze rappresentate dalle famiglie; favorendo la ricomposizione e lo sviluppo delle comunità colpite dal sisma”.