Juventus ultime notizie: Mandzukic Re di coppa. Una vittoria fondamentale
I bianconeri faticano non poco contro i portoghesi dello Sporting Lisbona, ma centrano i 3 punti grazie all’incornata del croato, migliore in campo.
Juventus ultime notizie, Juve – Sporting: formazioni e tabellino
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Sturaro (39′ st Douglas Costa), Benatia (1′ st Barzagli), Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira (17′ st Matuidi); Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. A disposizione: Szczesny, Asamoah, Bentancur, Bernardeschi. All: Allegri.
SPORTING LISBONA (4-2-3-1): Rui Patricio; Coentrao (32′ st Silva), Mathieu, Coates, Piccini; Battaglia, Carvalho; Acuna, Fernandes, Martins (31′ st Palhinha); Dost (42′ st Doumbia). A disposizione: Salin, Jonathan, André Pinto, Bruno César, Podence. All: Jorge Jesus.
ARBITRO: Michael Oliver (ENG)
MARCATORI: 12′ pt aut. Alex Sandro (S), 29′ pt Pjanic (J), 39′ st Mandzukic (J)
NOTE: Ammoniti: Chiellini, Sturaro (J); Coates, Fernandes (S). Recupero: 1′ pt, 3′ st..
Juventus ultime notizie, Juve – Sporting: la difesa pasticcia, Pjanic pennella il pareggio
All’avvio meglio i portoghesi che controllano il match, approfittando del ritmo basso dei bianconeri. Al 12’ pasticcio della difesa juventina: Sturaro e Cuadrado si incartano sulla destra; Bruno Fernandes manda in porta Gelson Martins. Alex Sandro non è perfetto sulla diagonale difensiva, ma Buffon è prodigioso sulla conclusione dell’attaccante, la palla però rimbalza sullo stinco del brasiliano e va in porta.
Juventus sotto in casa con un clamoroso autogol, in un periodo non certo semplice per la squadra di Allegri, che sembra pagare ogni minima distrazione a caro prezzo.
I bianconeri provano a reagire, ma costruiscono solo una grande palla gol sul tiro di Mandzukic parato da Rui Patricio. La svolta del match arriva al 29’ quando Battaglia atterra Pjanic: punizione dai 18 metri.
Una sentenza quando c’è Miralem Pjanic. Il bosniaco pennella sopra la barriera avversaria e regala il pareggio alla Juventus. Decimo gol con la maglia bianconera per l’ex Roma.
A questo punto la Juve ci prova con convinzione e va vicina al gol prima con Mandzukic, anticipato all’ultimo da Mathieu, poi con Higuain al tramonto del primo tempo; l’argentino raccoglie una sponda di petto di Chiellini e calcia un destro fortissimo sul primo palo, sul quale è reattivo Rui Patricio a mandare in angolo.
Risultati Champions League: Perde il Napoli. Vittorie per Liverpool e Shakhtar, pari Real
Juventus ultime notizie: vittoria cercata e sudata, finale col brivido
All’inizio del secondo tempo Barzagli sostituisce l’infortunato Benatia. La Juve fa fatica per i primi 15 minuti, poi lo Sporting si abbassa difendendosi con grande intelligenza. I bianconeri non trovano spazi anche per via del poco movimento degli 11 in campo. Al 62’ Allegri inserisce più muscoli a centrocampo mandando in campo Matuidi per Khedira. Juve però ancora nervosa e confusa che non riesce a crearsi l’occasione giusta.
Fino all’84’ , quando Allegri sostituisce uno stremato Sturaro per Douglas Costa: il brasiliano tocca il suo primo pallone, salta l’uomo e mette in mezzo un cross perfetto per l’incornata di Mario Mandzukic che firma un gol pesantissimo. 4 gol nelle ultime 4 partite in Champions per il croato. La Juve rischia ancora nel finale con un delizioso cross d’esterno di Bruno Fernandes sul quale per fortuna dei bianconeri Doumbia non arriva. E’ l’ultimo lampo del match. La Juventus si prende con testa e cuore tre punti fondamentali per il passaggio del turno.
Mandzukic insostituibile, prova di sostanza per Higuain
Mario Mandzukic uomo decisivo. Il croato è fondamentale per la Juventus, soprattutto in questo periodo difficile. Il 17 lotta, combatte, carica i compagni e ci mette la testata decisiva. Sempre generoso, Allegri non rinuncia mai al croato. Esterno o prima punta, va quasi sempre in campo.
Prova di sostanza anche per Higuain, che anche se non trova la zampata decisiva lotta con decisione su tutti i palloni e fa salire la squadra nei momenti delicati.
Juventus ultime notizie: contava vincere, ma bisogna migliorare
Nel post partita analisi lucida del tecnico livornese che ammette le difficoltà della propria squadra. I bianconeri non giocano bene, e faticano ad entrare in condizione.
Le squadre di Allegri hanno sempre sofferto nei primi mesi, non è una novità; ma questa squadra può, e deve migliorare. Proprio per questo era importante vincere ieri sera, per continuare a lavorare serenamente, ed evitare di complicarsi il cammino in Champions. La Juventus infatti potrebbe centrare la matematica qualificazione già tra due settimane vincendo in casa dello Sporting, dove va detto, non sarà comunque semplice.