Sanità Europa, dove ci sono più medici e per quali specializzazioni – infografiche
Sappiamo già che noi italiani siamo tra i più in salute nel mondo. Ma forse non è dovuto al numero di medici.
Infatti dove ci sono più medici in Europa? Innanzitutto dipende dalla specializzazione. Alcuni Stati sono da record per quanto riguarda i gastroenterologi, altri per i neurologi e altri ancora per i dermatologi.
In generale, facendo riferimento solo ai medici generici, il Paese con una presenza maggiore è l’Irlanda, con 228 ogni 100 mila persone. Segue il Portogallo, con 217 mila.
Poi vi sono la Germania, l’Austria e la Francia. L’Italia rimane indietro, con solo 89 medici generici ogni 100 mila abitanti. Allo stesso livello di Lituania e Norvegia. Di poco sopra i livelli di Regno Unito e Spagna.
Pochi medici a Est. Solo 33 su 100 mila abitanti in Ungheria, 7 volte meno che in Irlanda!
E’ possibile selezionare la specializzazione e vedere come cambia la mappa d’Europa.
Per esempio per i cardiologi è la Grecia il Paese dove sono di più, 29 su 100 mila, dopo viene l’Italia, con 22 su 100 mila. 4 volte più che nel Regno Unito, per esempio, dove sono solo 5.
Grecia in testa anche riguardo ai ginecologi, con 27 su 100 mila. Più del doppio che in Francia e in Spagna.
Nella mappa c’è il dato medio degli ultimi anni.
Sanità Europa, in Italia record di oncologi – infografiche
Oggi è il cancro la malattia che fa più paura, e forse è una buona notizia il fatto che nel nostro Paese ci sono più oncologi, 7 su 100 mila, più dl doppio rispetto alla Germania o alla Spagna, 6 volte la Francia.
Non possiamo dire la stessa cosa per le malattie psichiatriche. Qui è la Svizzera a prevalere, e noi risultiamo indietro rispetto a Francia e Germania
E ‘ possibile osservare, per ogni specialità, anche l’evoluzione anno dopo anno per osservare come sono cambiate le proporzioni.