Eurolega basket 2018: risultati di ieri e le partite di oggi
Aspettando gli esiti delle altre 4 partite rimanenti per completare il programma della seconda giornata di Eurolega, diamo uno sguardo a cosa è successo ieri e a cosa succederà stasera. Ottime vittorie in casa per Maccabi e Panathinaikos, Milano fallisce l’impresa perdendo al primo over time contro Fenerbahce, il Real passeggia sul CSKA.
Eurolega basket 2018: i risultati
Il programma di ieri 19 ottobre ’17 dell Eurolega basket si è aperto con la sfida tra il Maccabi Fox Tel Aviv e il Baskonia Vitoria Gasteiz finita 74 – 68 per i padroni di casa. Le due squadre provenivano da esiti diversi nella prima uscita europea ed il Maccabi è riuscito a ripetersi in casa dando spettacolo davanti al proprio pubblico contro un Baskonia che ha cercato in tutti i modi di evitare le seconda sconfitta di fila. Partita a punteggio basso, il Maccabi porta soltanto due uomini in doppia cifra (24 punti di Cole e 17 di Thomas) ma i fattori decisivi per la vittoria risultano essere la buonissima prestazione ai tiri, con un 24/45 e più del 50% di realizzazioni da 2, e la maggiore attenzione a difesa del ferro e a rimbalzo da parte di Maccabi, che mette a referto 10 rimbalzi in più dell’avversaria.
Eurolega basket 2018: vincono i greci
Di seguito, il Panathinaikos Superfoods Athens ha affrontato la squadra tedesca del Brose Bamberg guidata dall’allenatore italiano Andrea Trinchieri vincendo per 93 – 83. L’attacco greco guidato da un Nick Calathes in grande spolvero, con 23 punti in tabella, si è sbarazzato facilmente della squadra tedesca, eludendo il piano difensivo avversario sin dalle prime battute, come confermato dalle altissime percentuali al tiro, mentre la squadra del Bamberg non ha mai dato filo da torcere ai padroni di casa, non passando mai in vantaggio per tutti i 40 minuti.
Olimpia Milano sconfitta
L’Olimpia Milano esce sconfitta per la seconda volta in due partite dall’inizio dell Eurolega. Questa volta a battere la squadra italiana sono i campioni uscenti del Fenerbahce che trionfano al primo overtime per 86 – 92. La partita è tutt’altro che scontata, i turchi la fanno da padroni per tutto il tempo; ma Milano non si dà mai per sconfitta e grazie ad un impressionante quarto quarto e la tripla messa a segno da Micov a sei secondi dalla fine agguantano il pareggio che porta le due squadre all’overtime. Milano ormai ha esaurito le forze sia mentali che fisiche e nei 5 minuti di overtime il parziale è di 12- 6 per Fenerbahce che conquista la vittoria.
Amarissimo primo ritorno davanti al suo ex pubblico da parte di Sergio Rodriguez, passato da Madrid a Mosca nella scorsa estate. Il Real Madrid si impone 82 – 69 sul CSKA Moscow, il primo tempo della sfida vede gli spagnoli subito porsi in testa alla gara, arrivando all’intervallo sul + 12.
Il CSKA non ci sta ad arrendersi così facilmente ed a fine terzo quarto il divario è soltanto di 3 punti. Il quarto quarto però delude le aspettative, il CSKA non ne ha più e soccombe sotto i colpi degli spagnoli, in particolare Luka Doncic e Anthony Randolph guidano l’attacco madrileno, mentre i russi pagano la poca collaborazione confermata dai soli 5 assist in tutta la partita e la poca concretezza offensiva, con percentuali al tiro disastrose.
Eurolega basket 2018: il Friday night, l’equilibrio fa da padrone
Due le gare in contemporanea previste per le 19.00 di oggi; il Crvena Zvezda Mts Belgrade sfida l’FC Barcelona Lassa, mentre il Khimki Moscow Region ospita la Zalagiris Kaunas. La squadra catalana non dovrebbe avere difficoltà nel superare la squadra serba se si dovesse rivedere il gioco visto nella partita d’esordio; con l’unica insidia rappresentata dal calore del pubblico di casa che potrà cambiare le sorti dell’incontro.
La partita tra Khimki e Zalgiris invece dovrebbe riservare una gara più equilibrata e combattuta tra due squadre che hanno cominciato in modo ottimo. La squadra ospite deve correre di più in difesa, cercando di controllare il ritmo della partita ed evitando palle perse di troppo.
Eurolega basket 2018: partite di oggi
Alle 20.00 l’Olympiacos Pireus ospita l Unicaja Malaga, in una partita molto equilibrata dove le ottime individualità greche; Printezis su tutti, se la vedranno contro l’ottima organizzazione di gioco della squadra spagnola. Ultima del programma la sfida delle 21.00 tra Valencia Basket e Anadolu Efes Istanbul; entrambe le squadre vogliono la prima vittoria dopo una prima uscita non entusiasmante che ha messo in evidenza i problemi spagnoli; per quanto riguarda la gestione di palla avendo messo a referto 17 palle perse, e quelli turchi con una percentuale da 3 del 14 %.