Bollo auto: nuove agevolazioni, ecco dove e gli ammessi
Importanti novità in arrivo sul fronte del pagamento del bollo auto. Ad annunciarle martedì scorso a seguito della Giunta è stato l’assessore all’Economia della Regione Lombardia Massimo Garavaglia.
Egli ha infatti illustrato la delibera approvata dall’Esecutivo di Palazzo Lombardia, relativa ai “Pagamenti cumulativi tassa automobilistica e riduzioni tariffarie”; l’assessore ha parlato di estensioni dei vantaggi derivanti dalla domiciliazione bancaria. “Con questa delibera andiamo ad estendere i vantaggi derivanti dalla domiciliazione bancaria; per quanto concerne in particolare il pagamento della Tassa automobilistica ad una più vasta schiera di soggetti. In questo modo la Regione Lombardia prosegue nel suo percorso teso allo sviluppo di sistemi di riscossione; e sarà in grado di ridurre i costi di gestione e i cui risparmi potranno essere destinati alla riduzione della pressione fiscale generale”.
Poi è una novità molto interessante; ha sottolineato lo stesso l’assessore; poiché va ad ampliare la platea dei beneficiari della misura, che potranno ottenere uno sconto del 10% sul pagamento del bollo auto.
Bollo auto, i soggetti beneficiari dello sconto
Quindi la delibera è andata ad individuare le categorie di soggetti autorizzati ad usufruire del pagamento cumulativo e, di conseguenza, dell’agevolazione fiscale. E sono:
- Le società che svolgono attività di locazione finanziaria;
- Le società che svolgono attività di noleggio senza conducente;
- Alcune persone giuridiche che fruiscono dei benefici della domiciliazione bancaria tramite pagamenti in modalità cumulativa;
- Dei privati acquirenti di veicoli nuovi tramite finanziamento
Il provvedimento descritto andrà inoltre ad interessare tutti i privati che acquistano un’automobile nuova tramite finanziamento; eseguito con istituti bancari e intermediari controllati da Bankitalia. A loro verrà applicato lo sconto del 10% sul bollo; il quale verrà anticipato dalla banca; successivamente tale pagamento verrà recuperato nella rata.