Servizio civile nazionale: nuovi bandi in Gazzetta, ecco i posti

Servizio civile nazionale: nuovi bandi in Gazzetta, ecco i posti

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale due bandi per complessivi 1.411 posti come volontari nel Servizio Civile Nazionale. Nel dettaglio: un bando di selezione per complessivi 860 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia di cui 757 per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, inoltre 52 per progetti approvati dalla Regione Campania e 51 relativi a progetti autofinanziati dalla Regione Sardegna.

Poi un bando per la selezione di 551 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale di cui 490 in Italia e 61 all’estero, dando completa attuazione a tutti i progetti già inseriti in graduatoria e non messi precedentemente a bando.

Servizio civile nazionale: i requisiti per partecipare alla selezione

Il contratto per i volontari selezionati avrà una durata di 12 mesi. Il compenso economico è di 433,80 euro mensili. Per poter partecipare alla selezione, gli interessati devono essere in possesso dei requisiti di seguito: aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo; essere cittadino dell’Unione Europea o essere titolari del permesso di soggiorno CE; non avere condanne penali.

Sono esclusi dalla selezione gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia di Stato; coloro che hanno già prestato servizio civile oppure coloro che hanno già un rapporto lavorativo retribuito con l’ente che realizza il progetto. Quindi i requisiti di cui sopra devono essere posseduti dal candidato alla data di scadenza dei bandi suddetti, ovvero entro e non oltre le ore 14.00 del 20 novembre.

Servizio civile nazionale: domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione per le selezioni dovrà essere redatta tramite i moduli allegati ai bandi stessi. Poi ogni interessato potrà candidarsi per un unico progetto del Servizio Civile Nazionale 2017. La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto. Questa potrà essere inviata: tramite posta elettronica certificata (PEC); con raccomandata con ricevuta di ritorno; consegnata a mano.

Si ricorda che la domanda di partecipazione dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 14.00 del 20 novembre 2017. 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM