Sondaggi elettorali Sicilia Demos & Pi: Musumeci avanti di 2 punti su Cancelleri

sondaggi elettorali demos&Pi

Sondaggi elettorali Demos & Pi: Musumeci avanti di 2 punti su Cancelleri

Giancarlo Cancelleri e Nello Musumeci sarebbero divisi da solo due punti percentuali. A dirlo è l’ultimo sondaggio Demos & Pi pubblicato su Repubblica nell’ultimo giorno utile prima del silenzio elettorale. Il candidato di centrodestra sopravanza con il 35,5% delle preferenze il candidato del M5S al 33,2%. Sotto il 20% si trovano sia il candidato di Pd e Ap, Fabrizio Micari, al 15,7%, sia Claudio Fava, sostenuto da Sinistra Italiana e Mdp, al 13,8%.

Il dato più interessante della rilevazione, a parte le intenzioni di voto, sono i giudizi estremamente negativi dei siciliani nei confronti del governo Crocetta. Il presidente uscente raccoglie il 76% dei giudizi negativi. Bocciata con il 78% anche l’intera amministrazione. Chi invece sembra non perdere appeal sull’isola è Silvio Berlusconi, atteso in Sicilia sul finire del mese. L’ex premier, impegnato a sostenere la candidatura di Musumeci, è, tra i leader nazionali, il politico con il maggior seguito. Il 38% dei siciliani ne gradisce lo stile, il temperamento e gli dà fiducia. Più dei vari Renzi, Salvini e Grillo. E pensare che solo un mese fa il suo gradimento era registrato intorno al 30%. A smacchiare il giaguaro ci hanno provato in molti. Ma ancora nessuno, per ora, ci è riuscito. Almeno in Sicilia.

 

Sondaggi elettorali Demos & Pi: nota metodologica

L’Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 16-18 ottobre 2017 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione intervistato (N=1.008, rifiuti/sostituzioni: 7.986) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione della regione Sicilia di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM