Pensioni notizie oggi: età pensionabile e Fornero, Camusso ‘tutto da rifare’
Pensioni notizie oggi: età pensionabile e Fornero, Camusso ‘tutto da rifare’
Il capitolo delle pensioni vede quest’oggi tra le ultime notizie dichiarazioni al veleno di Susanna Camusso. Età pensionabile e Legge Fornero gli argomenti principali, ma è il giudizio complessivo insoddisfacente. Anche Gentiloni e Boeri finiscono nel mirino della sindacalista che si dice sempre più insoddisfatta dell’operato di Governo e Inps. In questi giorni la tensione tra esecutivo e parti sociali è alle stelle, visto che le questioni irrisolte restano tante. Ecco le dichiarazioni.
Pensioni notizie oggi: età pensionabile, Fornero da cambiare
La riforma in vigore secondo la Camusso è da cambiare subito. “Abbiamo sempre detto che volevamo cambiare la Fornero, perché ci deve essere un equilibrio tra la messa in sicurezza dei conti e la giustizia sociale”, afferma. Poi nei confronti del premier l’opinione è particolarmente aspra: “Gentiloni ci ha detto, sbagliando, che applicherà la legge sull’adeguamento dell’età alla speranza di vita. Ma un edile o un minatore non hanno la stessa aspettativa di vita di un magistrato”, ha chiosato.
Pensioni notizie oggi: Camusso, Ape è pietosa
Dopo i molti rifiuti da parte dell’Inps su Ape social e precoci, secondo il segretario della Cgil occorre stendere un “velo pietoso”. Infatti le istanze rifiutate si aggirano intorno al 70% a causa dei molti paletti istituiti nel decreto attuativo. Forse come auspica Damiano è possibile recuperare circa il 20%, infatti ha dichiarato “per quanto riguarda l’APE sociale siamo d’accordo sulle maglie più larghe”.
Pensioni notizie oggi: Boeri inadeguato
Un altra richiesta dei sindacati al Governo è il rinnovamento della presidenza. “Chiediamo da lungo tempo che si ridefinisca la governance Inps, dove per la prima volta il Civ ha bocciato il bilancio”. Quindi arriva l’attacco diretto a Boeri, accusato di appropriarsi di tutti i poteri. Il giudizio del consiglio di indirizzo e vigilanza “non viene preso in considerazione da un presidente che decide tutto”, conclude la Camusso.