Concorsi pubblici 2017: 8 mila assunzioni in arrivo, la panoramica

concorsi pubblici concorso scuola 2018 concorsi pubblici 2017
Concorsi pubblici 2017: 8 mila assunzioni in arrivo, la panoramica
Nuovi concorsi e ingressi immediati per un totale di 7.903 posti di lavoro. Portano la firma dei ministri della pubblica amministrazione Madia e del ministro dell’economia Padoan i decreti appena pubblicati. Nello specifico si tratta di 5.590 ingressi immediati negli enti pubblici e 2.313 attraverso i nuovi concorsi. Ecco una panoramica per quello che riguarda: Forze dell’ordine, Inps, Miur, scuola, ministero dei Beni Culturali e delle Finanza.

Concorsi pubblici: la scuola

La scuola è senza dubbio uno dei temi caldi per il governo. Con la “Buona Scuola”, nel 2018 è prevista l’attivazione del percorso Fit che prevede un percorso da uno a tre anni. Il 6o% dei posti disponibile riguarda gli insegnanti abilitati che dovranno affrontare di solo la prova orale. Poi scatterà un anno di Fit e la conseguenze immissione di ruolo. Inoltre, è atteso a breve in Gazzetta Ufficiale il bando per reclutare 2.425 presidi.

Concorsi pubblici: Mibac, Agenzia delle entrate, Mef

Il Mibac, il ministero dei Beni e delle Attività culturali, ha previsto un bando da ben 509 posti. Concorsone anche per il Mef, il ministero dell’Economia e delle Finanze, con 422 posti disponibili e nell’Agenzia delle Entrate con 236 posti.

Concorsi pubblici: Inps e Forze dell’ordine

Nuovi ingressi anche nell’Inps per un totale di  730 i posti a disponibili. Sono previsti  99 posti  nel Consiglio di Stato, 92 assunzioni alla Corte dei conti e 37 posti all’Avvocatura generale dello Stato. La maggior parte dei nuovi posti riguarda le forze dell’ordine per un totale di 5.149 assunzioni.  Ci saranno, infatti, 2033 assunzioni nell’arma dei carabinieri, 1032 nella polizia di Stato, 1090 nell’amministrazione penitenziaria, 619 nella guardia di finanza e 375 nei vigili del fuoco.

Concorsi pubblici: le nuove regole 

Per quanto riguarda i concorsi pubblici, in materia di selezioni si dovranno seguire le nuove regole, come previsto dalla riforma Madia. Le principali novità saranno saranno la cadenza regolare delle selezioni pubbliche, la possibilità di razionalizzare e centralizzare, le prove, le procedure di selezione semplificate e soglia al numero massimo di idonei, pari al 20% dei posti disponibili.

Nuovo sito web che raccoglie tutti i concorsi

I cittadini possono tranquillamente consultare tutti i bandi di concorso sul sito funzionepubblica.gov.it alla sezione “Dipartimento della funzione pubblica › Articoli”. Il sito, rispetto alla Gazzetta, dovrebbe consentire anche di consultare i concorsi per data di scadenza.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM