Personale Ata 2017: domanda III fascia, guida al modello D3
Ancora una settimana per svolgere la prima fase dell’aggiornamento delle graduatorie Personale Ata per il triennio 2017-20. Infatti, si è aperta il 30 settembre e si chiuderà il 30 ottobre. Consiste nella consegna a mano o nell’invio dei modelli D1, serve per il primo inserimento, e D2, conferma e aggiornamento. Le tempistiche per la seconda fase, invece, non sono ancora state ufficializzate. Con tutta probabilità si partirà a metà novembre. La scelta delle scuole andrà fatta esclusivamente attraverso la compilazione telematica del modello D3 via Istanze Online.
Per completare questo passo, innanzitutto, bisogna essere iscritti alla piattaforma ministeriale. Prima ci si registra e meglio è. Basta inserire nell’apposito format dati anagrafici, codice fiscale e un indirizzo mail valido. In seguito si riceverà una mail con un link da cliccare per completare la registrazione. Per evitare brutte sorprese, è necessario ricordare che il 13 luglio scorso il ministero ha scelto di cancellare tutte le utenze rimaste inutilizzate dopo il primo marzo 2015.
Personale Ata 2017: domanda III fascia, guida al modello D3
Come si anticipava, il Miur ha fatto sapere in modo ufficioso che il modello D3 sarà disponibile dal 13 novembre in poi. Secondo le previsioni ci sarà un mese circa per completare la procedura di scelta delle scuole. Ciascun aspirante potrà indicare 30 scuole in cui è disposto a effettuare della supplenza. È fondamentale che siano tutte della stessa provincia della scuola “capofila”; per “capofila” si intende la scuola a cui è stato in precedenza consegnato il modello cartaceo. D’altra parte, al candidato si riserva la possibilità di non includere la “capofila” nell’elenco delle scuole. Nel caso in cui non si compili il modello D3 si verrà inseriti soltanto nelle graduatorie della scuola a cui è stato consegnato il modulo cartaceo.