I piu ricchi del mondo, da Bill Gates a tutti gli altri
E’ una resistenza strenua al vertice quella del fondatore di Microsoft. Anche anni dopo aver abbandonato la guida della creatura che ha fatto nascere Bill Gates rimane in testa alla speciale classifica dei più ricchi al mondo.
Dopo avere lasciato alcuni anni lo scettro al magnate messicano della comunicazione Carlos Slim o all’americano Buffett, ecco il ritorno di Gates.
La classifica stilata da Oxfam è particolare perchè include solo gli 8 miliardari più ricchi.
Otto perchè è proprio il patrimonio totale degli otto a essere uguale a quello del 50% più povero del pianeta, concentrato in Africa e Asia naturalmente.
La disuguaglianza delle condizioni economiche degli abitanti della Terra non potrebbe essere visualizzata meglio in effetti. Ma a noi interessa ora gettare uno sguardo su questi 8 miliardari. Chi sono? Perchè sono così ricchi? Accanto a famosissimi vi sono anche perfetti sconosciuti, o quasi
I piu ricchi del mondo, Ortega, fondatore di Zara, al secondo posto
Al primo posto troviamo Bill Gates, come abbiamo detto, con un patrimonio di 75 miliardi. Sta mettendo a frutto il patrimonio precedentemente accumulato, e molto bene.
Al secondo un personaggio molto meno noto, Armancio Ortega, fondatore dell’azienda di abbigliamento Zara. Spagnolo, il suo patrimonio è di 67 miliardi.
Al terzo e quarto posto, con 60,8 e 50 miliardi, Warren Buffet e Carlos Slim, vecchie conoscenze del mondo dei miliardari. Investitore e trader il primo, imprenditore delle telecomunicazioni il secondo.
Vengono poi gli imprenditori della digital economy. Jeff Bezos di Amazon con 45,2 miliardi e Mark Zuckerberg, di Facebook, con 44,6.
Al settimo posto un altro semi-sconosciuto al grande pubblico, Larry Ellison, fondatore di Oracle, con 43,6 miliardi, mentre all’ottavo Bloomberg, ex sindaco di New York, con 40 miliardi