iPhone 8: prezzo in calo, ma le vendite non decollano
Dal lancio di iPhone 8 sul mercato, avvenuto lo scorso 22 settembre, è passato poco più di un mese. L’ultimo arrivato di casa Apple non “brilla” per vendite. Nonostante un hardware del tutto nuovo ed un design “classico” e compatto, leggermente ritoccato rispetto ad iPhone 7, questo smartphone non riesce a convincere l’utenza. Sembra che la “colpa” sia in parte di iPhone X, che sta letteralmente rubando la scena agli ultimi melafonini. Per correre ai ripari e per invogliare gli acquirenti, la casa di Cupertino ha effettuato un sostanziale taglio al prezzo.
Forse può interessarti anche: iPhone X, 8 e 8 Plus: rivali in casa
iPhone 8: taglio al prezzo e alla distribuzione
Al lancio iPhone 8 è stato proposto ad un prezzo base di 839 euro nella sua versione da 64GB. Ora però, come abbiamo detto in precedenza, ha subito un taglio al prezzo; può essere acquistato online ad un prezzo di 699 euro, un taglio comunque abbastanza importante a poco più di un mese dall’uscita del nuovo device. Ciò influenzerà in maniera interessante anche l’attuale prezzo di vendita di iPhone 7, che subirà anch’esso un ribasso; inoltre, verrà intaccato anche il mercato dell’usato. Stando ad alcune fonti, Apple ha intenzione di effettuare, oltre al taglio del prezzo, anche un taglio alla distribuzione. Si stima, infatti, che nei mesi di novembre e dicembre la distribuzione di iPhone 8 e 8 Plus verrà dimezzata. Nonostante lo scorso gennaio Apple effettuò già un taglio del 10% alla distribuzione di iPhone 7, non era mai giunta ad una diminuzione del 50% fino ad ora.
iPhone 8: esito negativo ?
Nonostante non sia stato uno dei lanci sul mercato più rosei per iPhone, crediamo sia comunque troppo presto per tirare le somme. Nei mesi a venire, grazie anche al prezzo ora più appetibile, iPhone 8 può ancora dire la sua. Apple comunque non si scoraggia, anche perché il device di punta, iPhone X, deve ancora approdare sul mercato. Dopotutto non possiamo dire con certezza se la casa di Cupertino avesse previsto o meno questo “volo radente” di iPhone 8, resta comunque il dubbio che tutto ciò possa essere un abile mossa di mercato.
RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK