Cronaca ultime notizie: rissa in discoteca. L’analisi sociologica

Pubblicato il 24 Ottobre 2017 alle 13:24 Autore: Mattia De Angelis
cronaca ultime notizie discotecca

Cronaca ultime notizie: rissa in discoteca. L’analisi sociologica

“La Stampa” , in data 08/10/2017, riporta la seguente notizia;
Ragazzo 17enne in coma dopo una rissa in discoteca a Roma. Identificate 10 persone: La polizia di Stato ha identificato dieci ragazzi (tra loro anche qualche ragazza), tra minorenni e da poco maggiorenni, coinvolti a Roma nella lite fuori dal locale “Room 26” dell’Eur assieme al ragazzo di 17 anni ritrovato in gravi condizioni nel parcheggio della «Nuvola» di Fuksas. Secondo quanto ricostruito dagli uomini del commissariato, la discussione in strada tra le due comitive di giovani che si conoscevano è scaturita per motivi banali, forse per una ragazza o un drink.

L’estratto riportato pone una serie di possibilità di interpretazioni del fenomeno ed una serie di possibili analisi dell’accaduto. Questo articolo cerca di fornire una visione ispirata all’analisi antropologica e poiché questo avvenimento risulta essere uno dei molti casi di atti illeciti nell’universo “discoteca”, sembra ottimale la connessione tra il rito e “la serata in discoteca”.

Cosa si intende per rito? Caratteristiche utili

Il rito è un insieme di azioni socialmente riconosciute, tramite le quali si caratterizza e si definisce una realtà sociale determinata. Durante lo svolgimento del processo possiamo definire tre fasi fondamentali: una fase preparatoria e di interruzione del processo del vivere quotidiano; il margine o limen ( fase intermedia che sarà trattata in conclusione) e la riaggregazione. Lettura consigliata: “ Antropologia dell’esperienza” di Victor Turner (la presentazione è interessante, utile introduzione a cura di Stefano De Matteis).

Hannah Arendt, Vita Activa (1958): una pietra miliare della filosofia politica

Cronaca ultime notizie, analisi sociologica: la ritualità

Fase preparatoria del rito e discoteca: la fase preparatoria e di rottura con la quotidianità si pone con la costruzione che un soggetto mette in atto nella propria rappresentazione del vestire; l’incontro con un gruppo e la fila che preannuncia la fase della marginalità; l’ingresso in discoteca.

Riaggregazione: la fase conclusiva e di fondamentale importanza per la naturale continuità dei gruppi che hanno preso parte alla serata ed ogni soggetto ritornato a casa da questo particolare rito serale si ritrova a condividere un esperienza collettiva. Viene personalmente sentita come importante.

Immigrazione, informazione e opinione pubblica. Un’analisi sociologica

Cronaca ultime notizie, analisi sociologica: il “limen”

Il margine, limen: è la fase intermedia che conduce i soggetti da dopo la preparazione degli abiti rituali al ritorno a casa, questa fase si presenta nella discoteca con delle figure definibili come “cerimoniali”: uomini della sicurezza, l’uomo del bar, il DJ…ecc…ecc. La fondamentale questione posta dal limen è l’incertezza della condizione dei partecipanti. Una sregolatezza che può indurre i soggetti a riconoscere sistemi di regolazione delle situazioni molto diverse da quelle istituzionali; un fuoriuscire dagli status quotidiani che può portare ad “incidenti”. È, altresì, anche una valvola di sfogo che determina spesse volte la piacevolezza ed il senso di divertimento.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!