Riforma pensioni, ultimissime: Renzi ‘blocco età pensionabile si può fare’

Pubblicato il 26 Ottobre 2017 alle 13:02 Autore: Daniele Sforza
Riforma pensioni, blocco età pensionabile: parlano Renzi e Martina

Riforma pensioni, ultimissime: Renzi ‘blocco età pensionabile si può fare’.

Le ultime notizie sul fronte riforma pensioni riportano le parole dell’ex premier Matteo Renzi. Siamo già in tema di campagna elettorale o le ultime dichiarazioni di Renzi sul blocco dell’età pensionabile sono da prendere sul serio? Certamente, quello dell’aumento dell’età per l’accesso alla pensione legato all’incremento dell’aspettativa di vita è uno dei temi caldi di questi giorni. Per non dire bollenti. E ovviamente, fa politica. A Porta a Porta, Renzi ha definito possibile il blocco dell’innalzamento dell’età pensionabile. Il Ministero del Tesoro però non sarebbe della stessa opinione. Soprattutto dopo le ultime dichiarazioni da parte dei rappresentanti del governo. Le quali hanno focalizzato l’attenzione su un disastro dei conti pubblici se dovesse verificarsi l’ipotesi del blocco.

Riforma pensioni, blocco età pensionabile: parla Renzi

Renzi ha parlato della possibilità di trovare una soluzione soprattutto per chi svolge lavori usuranti. “Se si trovano soluzioni alternative, perché mandare in pensione la gente un anno dopo? Occorre trovare il giusto equilibrio e usare l’Ape per quello”. Per quanto riguarda l’aspettativa di vita legata ai requisiti pensionistici, il segretario del PD ha affermato che si potrebbe aspettare fino a metà del 2018 per prendere una decisione.

Sul fronte lavori usuranti, tuttavia, il vicesegretario PD Maurizio Martina ha aperto più di uno spiraglio. “Non tutti i lavori sono uguali. E non tutti i lavoratori hanno la medesima aspettativa di vita per i lavori che fanno. Le norme volute dal governo Berlusconi e poi modificate dal governo Monti sull’aumento automatico dell’età pensionabile vanno riviste. Per questo occorre un rinvio dell’entrata in vigore del meccanismo. Le tempistiche per una discussione parlamentare a partire dalle commissioni preposte ci sono tutte. Credo quindi sia opportuno prendersi lo spazio utile per aggiornare questa decisione anche alla luce di nuove valutazioni”.

Riforma Pensioni: le reazioni di Tesoro e sindacati alle parole di Martina

Il Tesoro non ha però replicato alle dichiarazioni di Martina. E lo stesso Parlamento si mette in trincea. La proposta di rivedere un blocco è già stata bocciata nei giorni scorsi. Ma in tema di campagna elettorale, Palazzo Chigi si vede ancora più alle strette dalle pressioni esterne.

Tutt’altra musica proviene dai sindacati. Con Furlan (Cisl) che plaude all’importante presa di posizione di Martina. E con la Cgil che rincara la dose su Twitter: “Bene il ministro Martina. Bloccare l’aumento automatico si può e si deve”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →