Personale Ata 2017: bando 6mila assunzioni in Gazzetta Ufficiale
Personale Ata 2017: bando 6mila assunzioni in Gazzetta Ufficiale
Sparite dalla legge di bilancio le assunzioni previste per il Personale Ata sui posti rimasti vacanti dopo le immissioni in ruolo. Sembrava tutto pronto per circa 6mila nuove assunzioni; poi sono diminuite, in pratica, dimezzate; sono scese fino a toccare quota 3mila. Invece, adesso non ci sono proprio più. Nel frattempo, però, è sparito anche il divieto di sostituzione del personale assente. Le supplenze erano state abolite con la Finanziaria del 2015. Grazie alla nuova legge, i presidi potranno coprire le assenze superiori ai 29 giorni di assistenti amministrativi e assistenti tecnici. A quest’ultima misura il compito di coprire le necessità di incremento dell’organico; le stesse che prima avevano indicato la strada delle assunzioni.
Ad annunciare la nuova campagna di oltre 6mila assunzioni era sta il ministro Valeria Fedeli. Dopo sono stati i calcoli del ministero dell’Economia ad abbassare il tiro: 2.500 posti di collaboratore scolastico e 500 da assistente amministrativo per l’anno scolastico 2018/19. Per l’anno 2019/20, invece, si autorizzava il Miur a coprire tutti i posti vacanti e disponibili. I posti vacanti in organico di diritto sono più di 12mila; circa lo stesso numero di posti in organico di fatto.
Personale Ata 2017: bando 6mila assunzioni in Gazzetta Ufficiale
Detto ciò, è uscito ieri in Gazzetta Ufficiale il bando che autorizza le assunzioni per il Personale Ata per l’anno in corso. Infatti, all’Articolo 1, questo recita: “Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è autorizzato, per l’anno scolastico 2017/2018, ad assumere a tempo indeterminato sui posti effettivamente vacanti e disponibili, un numero di unita’ pari a n. 6.260 unita’ di personale ATA”. Gran parte dei posti si sono resi disponibili in seguito ai pensionamenti. Con lo stesso bando si dispone anche l’assunzione di 259 presidi a fronte di 1.268 posti liberi.