Basket Serie A: quinta giornata, il calendario e i pronostici
Weekend corto per la Serie A di basket 2017/2018 che ha in programma soltanto un anticipo del sabato sera, per poi completare tutta la quinta giornata in quella che si prospetta una domenica ricca di eventi. Apre il turno la Sidigas Avellino che in casa sfida la Red October Cantù; per domenica invece diverse partite interessanti, in particolare l’Umana Venezia sfida la neopromossa e ambiziosa Virtus Bologna; a Milano, vittoriosa anche nella notte europea di ieri, invece toccherà la trasferta ostica in terra sarda contro Sassari.
Basket Serie A: quinta giornata, Avellino cerca conferme, Capo d’Orlando tenta il riscatto
La quinta giornata di Serie A ha in programma il primo incontro alle 20.45 del prossimo sabato tra Avellino e Cantù al Pala DelMauro. Gli irpini sono in buon momento di forma avendo conquistato 4 vittorie di fila tra campionato e coppa, con un paio di giocatori da cui ci si aspettava molto già ad inizio stagione e che stanno confermando le attese come Dezmine Wells e Rich Jason. La Red October vuole la vittoria per riavvicinarsi in classifica ai diretti rivali e proverà a mettere lo sgambetto alla Sidigas che davanti ai propri tifosi non vorrà sfigurare. Vista la solidità dei verdi di Avellino, soltanto una giornata storta o un’ottima prestazione della Red October potranno evitare la vittoria da parte della Sidigas.
Tutte le altre partite di questa quinta giornata sono in scaletta per domenica, alcune delle quali in contemporanea tra loro. Prime palle a due alle 12.00, Capo d’Orlando se la vedrà con Torino in casa mentre Cremona sarà di scena a Pesaro contro la VL. La Betaland si trova di fronte ad una sfida difficile vista la condizione di entrambe le squadre; l’allenatore della Fiat Luca Banchi dopo aver centrato la 200 esima vittoria in Serie A non ha alcuna intenzione di fermarsi e farà di tutto per conquistarne un’altra da aggiungere al curriculum. Per quanto riguarda la gara tra Pesaro e Cremona sarà una partita molto equilibrata, le due squadre si affronteranno a viso aperto, sono entrambe ferme ad una vittoria in campionato e cercano la scossa per migliorare un inizio di stagione altalenante.
Basket Serie A: quinta giornata, Bologna vuole fermare Venezia, Milano può allungare con Sassari
Alle 17.00 sono previsti i due big match di giornata. Il Banco di Sardegna Sassari affronterà l’EA7 Emporio Armani Milano, che dovrà fare attenzione in particolare al pericoloso trio d’attacco sardo composto da Polonara; Jones e Randolph autori di circa la metà dei punti messi a segno in stagione da Sassari. Dal canto suo Milano potrà puntare sui suoi punti di forza. Sicuramente gestirà il ritmo e il gioco della partita alla quale Sassari dovrà adattarsi il meglio possibile per cercare di strappare un risultato importante.
L’eurosfida di ieri sera tra Milano e Barcelona ha visto sorridere l EA7 in una sfida all’ultimo respiro che ha ricevuto un’enorme inizione di fiducia non soltanto per il risultato conquistato; ma anche per il gioco espresso e sembra aver trovato in Theodore e Kalnietis i leader che stava cercando. Sarà assente alla partita invece Andrew Goudelock che in settimana ha subito uno stiramento.
Il vero match clou però vede la Segafredo Virtus Bologna ospitare l’Umana Reyer Venezia. Sfida dall’alto coefficiente di difficoltà e talento, la Virtus cercherà di fermare i campioni d’Italia e costringerli alla prima sconfitta in campionato. Affidandosi ai suoi uomini migliori supportati da un pubblico che aveva perso l’abitudine a sfide di un certo livello. Venezia è invece al primo vero test del campionato; una vittoria darebbe un segnale forte e di carattere a tutte le dirette rivali, confermando l’Umana come la squadra da battere. Molto dipenderà da come Venezia riuscirà a difendere sui tiratori emiliani considerando che con la forza offensiva che si ritrova non dovrebbe avere problemi a mettere punti a referto.
Basket Serie A: quinta giornata, testacoda tra Brescia e Brindisi, il posticipo vede Trento contro Reggio Emilia
Alle 18.15 altri 2 match. Brescia scende in campo a Brindisi contro la Happy Casa. Non è per nulla il momento migliore per il quintetto pugliese che non poteva immaginarsi inizio di campionato peggiore. La casella delle vittorie è ancora a zero e la prossima sfida sicuramente non favorisce Brindisi che si trova di fronte una delle squadre che fin adesso hanno fatto vedere il gioco migliore. Nell’altra partita invece si fronteggiano Openjobmetis Varese e The Flexx Pistoia; entrambe hanno perso nella scorsa giornata ma Pistoia dovrà fare anche a meno di Tyrus McGee che dovrà stare fuori per due mesi causa infortunio alla mano sinistra, a cui la Flexx non ha ancora trovato un sostituto. Potrebbe essere quindi un problema per i toscani la lunghezza della loro panchina che costringerà diversi giocatori agli straordinari.
Conclude la quinta giornata alle 20.15 la Dolomiti Energia Trentino contro la Grissin Bon Reggio Emilia. I vice campioni di Italia per adesso non hanno mostrato il pregevole gioco della scorsa stagione né la stessa solidità difensiva; tutto ciò ha reso Trento una squadra poco fiduciosa nei suoi mezzi e con poco entusiasmo. Reggio Emilia sta peggio; non essendosi ancora aggiudicata la prima vittoria in campionato, ma farà di tutto per non sfigurare. Anche se sono pochi i segnali positivi dati dalla squadra fin qui.