Corea del Nord, ultime notizie: Kim userà la bomba a idrogeno
Corea del Nord, ultime notizie: Kim userà la bomba a idrogeno
La marina statunitense prosegue le manovre di accerchiamento della penisola coreana. Dopo la Reagan e la Roosevelt anche la Nimitz ha fatto rotta verso il Pacifico. Non si contavano 3 portaerei americane nell’area sin dal 2007. Un robusto schieramento di forze che apre la strada al prossimo tour asiatico di Donald Trump. Infatti, il gesto non ha solo scopi direttamente militari ma riveste anche un forte valore simbolico. Sulla scia di quanto rappresentato dai lanci e dai test coreani. Detto ciò, in parallelo al dispiegamento di forze, si stanno svolgendo degli incontri tra il capo degli stati maggiori Usa Gen. Joseph Dunford e i vertici strategici sudcoreani. Obiettivo quello di elaborare delle contromisure in caso di aggressione a Seul.
Il Gen. Dunford ha precisato alla stampa che il suo arrivo e l’invio della terza portaerei non sono collegati. Acqua sul fuoco della crisi nordcoreana anche dal Segretario alla Difesa Usa Jim Mattis. In visita nella zone demilitarizzata al confine tra le due Coree ha dichiarato: “il nostro obiettivo non è la guerra”. Tuttavia, Pyongyang potrebbe valutare in modo ben diverso i movimenti al largo delle sue coste. Dalla prospettiva nordcoreana sono svolti in previsione di un attacco preventivo.
Corea del Nord, ultime notizie: Kim userà la bomba a idrogeno
Negli ultimi giorni, i nordcoreani non perdono occasione per annunciare un nuovo test nucleare. Per la prima volta dovrebbe svolgersi nell’atmosfera; al di sopra dell’Oceano Pacifico. Secondo alcuni esperti, le minacce del regime di Kim Jong-un non sono mai state così concrete. I nordcoreani riferiscono di aver testato una bomba a idrogeno nel sito sotterraneo di Punggye-ri a inizio settembre. Gli Usa hanno sempre messo in discussione che un ordigno di tale potenza sia nelle loro disponibilità. Dunque, un test condotto “alla luce del sole” sgombrerebbe il campo da ogni dubbio.