Atletico Madrid – Villareal: 1-1. Bacca risponde a Correa

Pubblicato il 28 Ottobre 2017 alle 20:42 Autore: Alessandro Faggiano
atlético madrid analisi dove vedere atletico madrid-roma

Atletico Madrid – Villareal: 1-1. Bacca risponde a Correa

Il sole spende alto sopra Madrid: 20 gradi e un tasso di umidità inusuale (70%) che permettono agli spettatori di vivere uno degli ultimi caldi dell’anno. Partita importante per entrambe le formazioni. I ragazzi del Cholo Simeone provano  a dare continuità al buon risultato ottenuto sul difficile campo del Celta Vigo. Il Villareal cerca la quarta vittoria consecutiva in campionato. Scontro di vertice, quindi, quello che va di scena nel nuovo tempio della Rojiblanca: il Wanda Metropolitano.

Atlético Madrid – Villareal: Gameiro confermato. Gabi con Thomás

Formazione Atlético Madrid: Jan Oblak tra i pali; da destra verso sinistra, Juanfrán, Savic, Godín e Filipe Luís. Centrocampo di sostanza con Gabi, Thomás e Saúl. Piú avanzati, troviamo Ángel  Correa e il talento francese Antoine Griezmann. Prima punta, Kevin Gameiro. A disposizione: Ángel Moya (secondo portiere); Augusto, Vietto, Lucas, Gaitán, Giménez e l’idolo di casa, Fernando Torres. Indisponibili Koke e Carrrasco. Allena Diego Pablo Simeone.

Atlético Madrid – Villareal:  Bacca pronto a far male. Bonera a disposizione

Formazione Villareal: Barbosa tra i pali. Difesa con Mario, Alvaro, V. Ruiz e Costa. Centrocampo con Hernandez mediano; Soriano e Trigueros centrali, con Fornals più avanzato. Attacco possente composto dall’ottima coppia Bacca – Bakambu. A disposizione: Cherysev, Castillejo, Sansone, Rukavina, Ramiro, Cantero e il grande ex del campionato italiano, Daniele Bonera. Allena Javi Calleja.

Atletico Madrid – Villareal: la cronaca del match, primo tempo a reti inviolate

Sfida senza esclusioni di colpi tra la Rojiblanca e il Submarino amarillo. Gli ospiti partono forte e provano a sorpendere l’Atlético, mostrando un atteggiamento tutt’altro che attendista o rinunciatario. L’ Atlético Madrid prende le misure alla formazione allenata da Javi Calleja e, verso il 20esimo minuto, Saúl avverte Barbosa con un bolide da fuori area. È il segnale che sctena l’inferno nel Wanda Metropolitano. La Rojiblanca comincia a sbilanciarsi e il Villareal prova a colpire in contropiede, grazie alla forza straripante del tandem d’attacco Bacca – Bakambu. Proprio a quest’ultimo capita la miglior occasione del Villareal. Trigueros pesca il numero 17 del Villareal, lasciato colpevolmente solo sulla trequarti. Al momento del tiro, il provvidenziale ritorno di Savic blocca la conclusione, grazie ad una scivolata da cineteca.

Dopo il forcing del Villareal, l’ Atlético Madrid reagisce schiacciando il sottomarino nella sua metà campo. Nel giro di 15 minuti, Saúl prima e Godin poi, vanno vicinissimi al gol del vantaggio. Si va al riposo sul risultato di 0-0. Nessun gol ma tante emozioni e alta intensità.

Atletico Madrid – Villareal: la cronaca, secondo tempo. Correa

La seconda frazione comincia sulla falsariga del primo tempo. Atletico e Villareal non si risparmiano e provano a pungere le difese avversarie, senza eccessive precauzioni. I ritmi si mantengono alti e alla prima grande occasione della ripresa, Correa mette dentro un campanile invitante “svirgolato” da Griezmann. Controllo sopraffino del talento argentino che addomestica la sfera  lascia partire un destro imprendibile per Barbosa. Al 61esimo minuto, È 1-0 per l’ Atletico.

Il Villareal prova a reagire immediatamente ma rischia di affondare definitivamente. Al 66esimo Kevin Gameiro, in area a tu per tu con il portiere, si lascia irretire. Barbosa para e salva il Villareal. La partita prosegue a ritmi medio alti, con l’Atlético che cerca di chiudere definitivamente la partita. Tuttavia, la pochezza in fase conclusiva della Roijblanca costa carissimo ai ragazzi di Simeone. Minuto 80: su calcio d’angolo, Carlos Bacca infila Jan Oblak. Un cabezazo imprendibile, suggerito dal neo-entrante Castillejo.

Gli ultimi minuti sono di marca biancorossa ma, tranne per una punizione molto interessante di Griezmann, l’ Atletico Madrid fa troppo poco per riprendersi i 3 punti. Le due squadre si dividono la posta in palio. Al Wanda Metropolitano, finisce 1-1 tra Atlético Madrid e Villareal.

Punto prezioso per il Villareal. L’Atletico si allontana dal Valencia

Un punto a testa che permette al Villareal di mantenersi in scia della Rojiblanca. l’Atlético aggancia momentaneamente i cugini del Real e perde terreno da una delle grandi rivali di quest’anno per il piazzamento in zona Champions: il Valencia. La compagine di Simeone dimostra, ancora una volta, i gravi limiti di finalizzazione. Gameiro, gettando alle ortiche il gol del 2-0, regala un’altra chance al sottomarino, colta “al volo” dal forte attacante centrale del Villareal, Carlos Bacca.

Non c’è tempo, però, per recriminare. Martedì 31 ottobre la Rojiblanca si gioca una gran fetta di stagione, sempre al Wanda Metropolitano, contro gli azeri del Qarabag. In quell’occasione sì, sarà vietato sbagliare. Per non passare un Halloween da incubo.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →