Milan ultime notizie: Pipita d’oro. Juve sbanca San Siro. Top e flop del Milan.
Un maestoso e indomabile Higuain affossa il Milan a San Siro. Nell’anticipo del sabato, con una magnifica doppietta del bomber bianconero – al 100° e 101° gol personale in Serie A – i campioni d’Italia vincono 2-0 sulla compagine rossonera e agganciano temporaneamente il Napoli in testa alla classifica. Di nuovo un passo indietro per i ragazzi di Montella, che giocano una gara discreta, ma escono ancora sconfitti in un match contro “una grande” – dopo i KO con Lazio, Roma e Inter – evidenziando come il divario con le prime della classe sia realmente considerevole.
Milan ultime notizie: il tabellino della gara
MILAN(3-4-2-1) : G. Donnarumma; Zapata, Romagnoli, R. Rodriguez; Abate(Antonelli 61′), Kessie, Biglia(Locatelli 61′), Borini; Suso, Calhanoglu(A. Silva 77′); Kalinic
A disposizione : Storari, A. Donnarumma, Gomez, Paletta, Musacchio, Mauri, Zanellato, Montolivo, Cutrone
Allenatore : Vincenzo Montella
JUVENTUS(4-2-3-1) : Buffon; Lichtsteiner(Barzagli 65′), Rugani, Chiellini, Asamoah(A. Sandro 71′); Pjanic, Khedira(Matuidi 81′); Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain
A disposizione : Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Sturaro, Marchisio, Bentancur, Bernardeschi, D. Costa
Allenatore : Massimiliano Allegri
Marcatori : 23′ Higuain (J), 63′ Higuain (J)
Ammoniti : Kessie, Zapata (M)
Espulsi : /
Arbitro : Valeri
Assistenti : Giallatini – Dobosz
IV Uomo : Banti
VAR : Di Bello
AVAR : Vuoto
Milan ultime notizie: il racconto del match
LA LEGGE DEL PIPITA
Partita cominciata con il piglio giusto dalla compagine rossonera, scesa in campo determinata a dare seguito alla bella vittoria di Verona; infatti la prima occasione del match avviene al 7′ per la squadra di casa : un rimpallo in area di rigore favorisce Kalinic, che calcia di prima intenzione trovando la miracolosa deviazione di Asamoah a salvare il risultato. Con il passare dei minuti tuttavia i bianconeri cominciano a prendere campo e la gara diventa piuttosto equilibrata. Al 18′ è Dybala a impensierire per la prima volta Donnarumma con un sinistro a giro, conclusione centrale e bloccata senza problemi del portiere rossonero.
Pagelle serie A, Milan – Juventus: super Higuain. Male Romagnoli
5 minuti più tardi a rompere l’equilibrio ci pensa il Pipita : Dybala serve centralmente Higuain, il bomber argentino in una frazione di secondo si gira e conclude col destro, un fulmine su cui Donnarumma non può niente. E’ IL 100° gol in Serie A del fuoriclasse bianconero, per la prima volta a segno contro la squadra rossonera con la maglia della Juventus. La reazione del Milan al vantaggio bianconero sta tutta nella traversa colpita nel finale di tempo da Kalinic : su cross dalla sinistra di Rodriguez, spizzato da Calhanoglu, il croato non trova la via del gol solo grazie a un intervento provvidenziale in uscita di Buffon che devia la sfera sul legno.
Secondo tempo: non basta un Milan volitivo
Secondo tempo in cui la squadra allenata da mister Montella prova a trovare la via del pari schiacciando la Juve nella propria metà campo ma al minuto 63′ è la Vecchia Signora a colpire nuovamente con un’altra giocata pazzesca del suo centravanti. Azione da manuale : Asamoah parte da sinistra e viene dentro il campo, passaggio verso Dybala che, con un raffinatissimo velo, lascia passare per Higuain. il Pipita aggira con una finta ad uscire Rodriguez e trafigge Donnarumma per la seconda volta. Azione e concretizzazione da far rivedere nelle scuole calcio. E’ questo l’episodio che mette virtualmente fine alla contesa e KO la compagine rossonera; incapace, nei restanti minuti di gioco, di portare pericoli concreti alla porta difesa da Buffon. La legge del Pipita condanna in questo modo il Milan, coraggioso e diligente ma, senza la continuità di risultati, sempre più fragile e insicuro nel percorrere la giusta via in campionato.
Milan ultime notizie: TOP e FLOP
TOP
Borini – L’esterno emiliano si dimostra una piacevole scoperta in uno periodo privo di particolari soddisfazioni. Nel ruolo di esterno a tutta fascia corre e combatte per tutti i 90′, sia in attacco che in difesa; prima a sinistra, poi a destra dopo l’ingresso di Antonelli. VOLENTEROSO.
FLOP
Biglia – Semplicemente imbarazzante. Probabilmente non è al meglio della condizione fisica, ma questo non può giustificare del tutto un’altra prestazione totalmente da dimenticare. Incapace di dare geometrie ed equilibrio alla squadra, dall’inizio della gara fino a quando, al 61′, esce giustamente dal campo per far spazio a Locatelli. IMPROPONIBILE.
Kalinic – Nella sfida il gap tra Juve e Milan è stato evidenziato in maniera concreta dai due centravanti. Il croato ha le occasioni per colpire ma non le sfrutta a dovere, il bomber bianconero trasforma in oro ogni pallone che tocca. INCONSISTENTE.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK