Sondaggi elettorali Ipr Marketing: Grasso leader della sinistra otterrebbe il 15% dei voti
Sondaggi elettorali Ipr Marketing: Grasso leader della sinistra otterrebbe il 15% dei voti
Quindici per cento. Tanto varrebbe una lista composta da Mdp, Sinistra Italiana e Possibile, con Pietro Grasso leader. A rivelarlo è un sondaggio Ipr Marketing condotto per Il Giorno-Qn. Lo strappo consumatosi giovedì scorso tra il presidente del Senato e il Pd ha accelerato un processo che era in incubazione da tempo.
Secondo alcune indiscrezioni raccolte dai giornali, Grasso potrebbe diventare il candidato di una lista a sinistra del Pd. Discorsi in questo senso sarebbero già stati avviati dagli sherpa di Articolo 1 con Bersani e D’Alema favorevoli all’operazione.
Il presidente di Palazzo Madama per ora prende tempo. Una sua presa di posizione arriverà con ogni probabilità dopo l’approvazione della legge di bilancio. Intanto gli istituti demoscopici sondano una sua eventuale candidatura tra le file di Mdp.
Per il direttore di Ipr Marketing, Antonio Noto, Grasso da solo ha un potenziale del 5%. “Se però a a questa percentuale di base si aggiunge il peso elettorale proveniente dall’area di Mdp-Sinistra moderata valutabile intorno al 4%, oltre a un 3% proveniente da elettori del Pd insoddisfatti della linea politica del partito, ed un altro 3% da indecisi ma non ostili al centrosinistra, ecco che un eventuale nuovo soggetto politico guidato da Grasso potrebbe essere quotato potenzialmente all’incirca al 15%”.
Grasso, aggiunge Noto, “potrebbe rappresentare il simbolo di un ‘nuovo Ulivo di sinistra’ concorrente al Pd e che possa unire i moderati di Prodi, gli scontenti di Renzi, i battaglieri di Bersani e la sinistra non estremista”.
Sondaggi elettorali Ipr Marketing: nota metodologica
In attesa di pubblicazione.
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