Bonus docenti: 500 euro, come registrarsi a Spid in tempo

Pubblicato il 30 Ottobre 2017 alle 14:34 Autore: Guglielmo Sano
bonus 500 euro, bonus docenti 2018

Bonus docenti: 500 euro, come registrarsi a Spid in tempo

Tutti i docenti di ruolo hanno diritto a un bonus di 500 euro per l’auto-aggiornamento. Basta accedere alla piattaforma Carta del docente e produrre dei buoni che è possibile presentare ad enti ed esercenti per l’acquisto di beni e servizi di vario genere. Tuttavia, come si precisa nel DPCM del 28 novembre 2016, “a partire dall’anno scolastico 2017/2018, la registrazione di nuovi soggetti beneficiari sull’applicazione web dedicata è consentita dal primo settembre al 30 ottobre di ciascun anno”. Quindi, chi ha già effettuato la registrazione tramite SPID può già cominciare a usare il buono. È stato caricato sulla piattaforma il 14 settembre. D’altra parte, si attende ancora l’accredito delle somme rimaste inutilizzate e dei buoni non validati lo scorso anno; a meno di eventuali problematiche, è tuttora prevista per fine mese. Chi, invece, non ha ancora effettuato la registrazione ha ancora poche ore per mettersi al passo.

bonus docenti 2018

Ottenere un’identità digitale è semplice. Innanzitutto, bisogna rivolgersi a un Identity Provider. Tra essi si possono enumerare: Aruba, Infocert, Poste Italiane, Register, Sielte, Tim. Per attivarla sarà necessario fornire un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno); la tessera sanitaria con il proprio codice fiscale; un indirizzo e-mail; il numero di cellulare. La SPID è gratuita; per crearla i provider offrono anche dei servizi a pagamento.

Bonus docenti: 500 euro, come registrarsi a Spid in tempo

Detto ciò, cosa succede se non si usufruisce del bonus? “Nulla. Le somme non spese entro la conclusione dell’anno scolastico di riferimento sono rese disponibili nella Carta dell’anno scolastico successivo, in aggiunta alla disponibilità annuale” si risponde alla domanda nelle FAQ messe a disposizione dal ministero. In ogni caso è possibile contattare l’assistenza della piattaforma al numero 080 92 67 603, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 18.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →